Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 03.24

Lodi, la Camera di commercio per la responsabilità sociale delle imprese

| Scritto da Redazione
Lodi, la Camera di commercio per la responsabilità sociale delle imprese

Nell’ambito delle sue attività di promozione la Camera di commercio di Lodi presta particolare attenzione a far conoscere e a valorizzare quelle imprese del territorio  distintesi per esempi concreti di azioni responsabili e innovative. Dal 2007 sono  infatti diverse le imprese lodigiane che hanno ottenuto da Unioncamere Lombardia il riconoscimento di “Impresa Responsabile” :

 

-      Orlandi srl

-       Anna Josè di Buttafava Anna

-       Baronchelli s.s. società agricola

-       Il Filo dei Sogni Srl

-       Zucchetti Spa

-       Cap Holding

-       Società cooperativa Artigiana Riunita.

 

Secondo la definizione della Commissione Europea, una impresa ha comportamenti socialmente responsabili quando addotta approcci e strumenti per integrare nella propria gestione aspetti relativi ai temi ambientali, sociali, alla tutela dei diritti umani e dei consumatori, con l’obiettivo di massimizzare la creazione di valore condiviso con gli stakeolder.

 

Malgrado la crisi, l’orientamento alla responsabilità sociale da parte delle imprese non è venuto meno, soprattutto tra le imprese di piccola e media dimensione, impegnate a gestire aspetti sociali e ambientali nell’ambito delle proprie attività strategiche, competitive o anche solo di “resistenza”.

 

Consolidata la convinzione che il successo di una impresa dipende da diversi elementi di tipo intangibile quali il valore della conoscenza e la capacità di innovare, il consenso e la fiducia che sa raccogliere, e, in ultima analisi, anche la disponibilità a mettere al centro la persona e il suo sviluppo (la formazione, i servizi ai dipendenti e alle famiglie, le forme di partecipazione alle decisioni e ai processi innovativi, le varie forme di attenzione nei confronti della comunità), l’irrobustimento di tali concetti nell’ampio panorama imprenditoriale ha fatto emergere come anche da parte delle piccole e medie imprese del territorio vi sia una diffusa attenzione alle attività di responsabilità sociale, spesso realizzate inconsapevolmente, che sono di sostegno all’immagine delle imprese stesse e ne favoriscono  i rapporti con i vari interlocutori  (il personale, i clienti, i partner e i fornitori la comunità locale e le istituzioni, gli investitori).

 

Alla luce di queste considerazioni, anche quest’anno la Camera di Commercio di Lodi ha deciso di impegnarsi per il successo del Bando regionale finalizzato alla raccolta di buone prassi.

La partecipazione al Bando offre alle imprese del territorio l’opportunità di:

- Far conoscere le proprie iniziative e comportamenti che, al di là degli obblighi di legge, hanno ricadute positive per i collaboratori, i partners commerciali, i clienti, i consumatori, la comunità locale, l’ambiente;

- Qualificare la loro immagine e rinforzare la loro reputazione;

- Dimostrare la propria cultura d’impresa e la capacità gestionale innovativa.

 

Le buone prassi raccolte saranno pubblicizzate sul sito della Camera di Commercio di Lodi in una rassegna appositamente dedicata e diffuse attraverso altre iniziative (stampa, eventi aperti al pubblico).

La partecipazione al Bando è aperta alle imprese di ogni dimensione e dei vari settori economici che abbiano sede operativa nella provincia di Lodi e  che, oltre la conformità alle normative vigenti, abbiano realizzato o stiano  mettendo in atto comportamenti ed iniziative attinenti ai vari campi di applicazione della CSR: qualità del lavoro e relazioni con il personale (incluso il capitolo delle pari opportunità e la conciliazione lavoro-famiglia);  progetti ed iniziative a favore della comunità e del territorio; progetti, iniziative, sistemi di gestione con impatti positivi sulle problematiche ambientali.; qualità delle relazioni con i fornitori, partners commerciali, i clienti e i consumatori;innovazione di prodotto o di servizio di rilevanza sociale ed ambientale.

 

La prassi di CSR segnalata deve rappresentare un caso inedito e, pertanto, non deve essere stata precedentemente oggetto di altre iniziative.

L’iscrizione avviene con la compilazione della Scheda di partecipazione, reperibile sul sito internet www.unioncamerelombardia.it, che dovrà pervenire entro il 26 ottobre 2012, in formato elettronico all’indirizzo e-mail: paola.pancaro@lo.camcom.it, tel. 0371.4505222.

 

 

Camera di Commercio Lodi – Ufficio Stampa & Comunicazione – rif. ALDO CASERINI  0371.4505265

 

 

1057 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria