Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 09.51

Lodi . Segnali positivi sulla produzione nel primo trimetre 2015

Cauto ottimismo nelle aspettative dichiarate. Industria Manifatturiera con la produzione in crescita di due punti rispetto al dato lombardo.

| Scritto da Redazione
Lodi . Segnali positivi sulla produzione nel primo trimetre 2015

Unioncamere Lombardia svela i dati dell’indagine congiunturale relativa al primo trimestre 2015, condotta in collaborazione con il sistema camerale lombardo, dati che mostrano segnali positivi sulla produzione e sulle aspettative, con indicatori costanti invece su fatturato e ordinativi.

Industria Manifatturiera: La produzione manifatturiera lodigiana, al primo trimestre, risulta migliore della media lombarda di oltre due punti percentuali. La variazione tendenziale riferita alla produzione risulta in aumento del 2,70%, valore più accentuato rispetto allo scorso trimestre, quando si fermava a quota +0,51%. È significativo rilevare che salgono al 33% coloro che dichiarano di aver rilevato variazioni nella produzione superiori al 5% (erano solo il 17% nel IV trimestre 2014). Il segno positivo è trasversale a tutti i settori manifatturieri. Il dato tendenziale lombardo è stabile (+0,44%), ma inferiore rispetto al Lodigiano.Per quanto concerne l’occupazione, si rileva una crescita del 2,20% rispetto all'anno scorso, importante se paragonata al dato lombardo che perde lo 0,48%. Le prospettive per il trimestre prossimo sono, nella maggior parte dei casi, all’insegna del moderato ottimismo, sia nel Lodigiano che nella Regione.

L’artigianato manifatturiero: Il fatturato interno sale nel Lodigiano del 4,13% rispetto allo scorso anno, mentre quello estero è in crescita del 2,45%. I valori riferiti alla regione sono positivi sia per la componente estera (+3,11%) mentre sono in discesa sul fronte interno (-1,93%).Per quanto riguarda gli ordinativi, le aziende locali dichiarano un aumento dell'1,93% sugli interni e dell'1,94% sugli esteri. “I dati congiunturali di inizio anno che riguardano la manifattura a livello locale evidenziano i primi timidi segnali di ripresa, che vanno sicuramente incoraggiati. La produzione manifatturiera lodigiana, nella rilevazione campionaria ha superato la media regionale. Più in difficoltà l'artigianato, anche se fatturato e ordinativi sono in aumento. Se da un lato può essere presto per parlare di fine della crisi, dall'altro i dati mostrano qualche miglioramento, soprattutto con riferimento all'internazionalizzazione: i mercati esteri, ancora una volta si confermano il principale asset di sviluppo della nostra economia, anche  a livello locale. Risulta opportuno ora stimolare la domanda interna, concentrando lì gli sforzi” ha dichiarato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi.

Fonte Camera di Commercio di Lodi 

836 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria