Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 05.55

Lombardia: primarie e patto civico

| Scritto da Redazione
Lombardia: primarie e patto civico

In Lombardia un lungo ciclo politico dominato dal centrodestra è entrato profondamente in crisi e per tutte le forze che stanno fuori dall’asse asfittico di Pdl e Lega si è aperta una grande opportunità. L'irrompere della crisi economica e sociale ha reso sempre più evidente la fragilità della loro prospettiva illusoria e sbagliata. Quindi, è nel confronto con la realtà delle cose che si è frantumata la loro forza elettorale.
La nostra sfida ora è indicare una prospettiva forte per il futuro della Lombardia. Molte antiche certezze non torneranno più, dobbiamo fare i conti con un mutamento di fase storico che ci impone di ripensare i fondamentali.
E dobbiamo convincerci del fatto che questo passaggio delicato ci espone certamente a grandi rischi, ma ci offre anche un’occasione decisiva per ridefinire un’idea forte di sviluppo e coesione.
Per questo il nostro compito è quello di proporre un'idea concreta di cambiamento e rinnovamento, anche del modo di concepire l’istituzione regionale.
Reinterpretando prima di tutto alcuni valori irrinunciabili come equità e solidarietà, ricostruendo una condizione essenziale come la fiducia.

Per saperne di più
Il documento approvato dall'Assemblea di sabato 22 settembre
http://www.pdregionelombardia.it/newsletterpd/lombardiacivica.pdf

1035 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria