Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 20.17

Lombardia. Reddito di cittadinanza: siamo di fronte all’ennesima boutade di Maroni

Rosati (PD), “obiettivo ambizioso, partiamo dai disoccupati over 50

| Scritto da Redazione
Lombardia. Reddito di cittadinanza: siamo di fronte all’ennesima boutade di Maroni

Alfieri(PD): “Peccato, siamo di fronte all’ennesima boutade di Maroni” “Le dichiarazioni tranchant di Salvini e le reazioni contrarie di Lega e Forza Italia ci confermano che siamo di fronte all’ennesima boutade di Maroni. Ed è un peccato perché per noi ragionare di uno strumento di sostegno al reddito per le fasce svantaggiate è un tema molto serio: un esempio sono tutti coloro che alla soglia dei 50 anni perdono il lavoro e non sanno come arrivare a fine mese. Il Pd su questo ha presentato una sua proposta da tempo, vediamo se su un tema così sensibile la maggioranza riuscirà a spaccarsi nuovamente”.

Lo dichiara il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri a commento dell’annuncio del presidente della giunta regionale Roberto Maroni di voler introdurre in Lombardia il reddito d’autonomia.

------------------------------

Reddito di cittadinanza: Rosati (PD), “obiettivo ambizioso, partiamo dai disoccupati over 50”“L’introduzione del reddito di cittadinanza è un obiettivo molto ambizioso e occorre essere realistici e pragmatici. Un buon inizio sarebbe quello di individuare le categorie maggiormente in difficoltà, come quella dei disoccupati con più di 50 anni, che cercano attivamente lavoro ma non lo trovano e sono ancora troppo lontani dalla pensione. Noi abbiamo una proposta di legge, già depositata in Consiglio, che prevede di garantire loro un contributo di 600 euro per un periodo di sei mesi a condizione che frequentino un corso di formazione verso il reinserimento lavorativo. In più, abbiamo previsto un incentivo alle imprese che assumono over50, oggi facilitate anche dal taglio dei contributi voluto dal Governo, e una misura rivolta alle pubbliche amministrazioni che impiegano lavoratori in cassa integrazione o disoccupati per lavori di utilità sociale”.Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Onorio Rosati in merito all’annuncio del presidente della Regione Roberto Maroni di voler introdurre il reddito di cittadinanza in Lombardia. Il progetto di legge del Pd è il n. 163 dal titolo “Misure a favore del reinserimento al lavoro per lavoratrici e lavoratori over50 in stato di disoccupazione”, presentato il 29 aprile 2014.

 

898 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria