Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.35

Lombardia.Un si ad Europa e nuovi tirocini|M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Lombardia.Un si ad Europa e nuovi tirocini|M.Cazzulani

LOMBARDI NEL MONDO - Consiglio Regionale Lombardo - Dalla IV Commissione un Si a Europa e nuovi tirocini
Con il voto unanime dei membri della "Attività Produttive e Occupazione" sono state approvate le linee-guida proposte dall'Unione Europea, mentre, con il voto contrario delle opposizioni, è stato dato parere favorevole al
documento che ridefinisce l'organizzazione dei corsi per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Bruxelles, inserimento lavorativo e sviluppo. Queste le tematiche che, nella seduta di Lunedì, 12 Marzo, sono state affrontate dalla IV Commissione "Attività Produttive e Occupazione" del Consiglio Regionale della Lombardia.
All'unanimità, i Consiglieri hanno approvato le linee di indirizzo per conformare la propria attività a quella dell'Unione Europea, seppure a riguardo non vi siano molti argomenti di stretto interesse della Commissione.

Invece, molto più dibattuto è stato il parere che si è dovuto pronunciare in merito alla regolamentazione dei tirocini. Come evidenziato dal Presidente della Commissione, Mario Sala, del Popolo Della Libertà, la Giunta Regionale
ha proposto la razionalizzazione dei tirocini in base all'offerta formativa per consentire un migliore inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, e correggere l'uso distorto che, finora, si è fatto di questo importante strumento. Inoltre, saranno adottati nuovi standard per quanto riguarda la reiterazione, il numero di tirocinanti ammessi a ciascun corso, i requisiti e le funzioni dei tutor, e la certificazione delle competenze in esito.

"Occorre garantire l'assunzione dopo l'esperienza formativa - ha evidenziato il Consigliere Stefano Tosi, del Partito Democratico della Lombardia - per questo sono necessari incentivi da parte delle aziende, di cui la Regione deve farsi carico, anche sotto forma di bonus. Inoltre, c'è la necessità di valutare l'esito dei tirocini, e rimodularne la durata nel tempo: meglio non allargarli a troppe fasce d'utenza, ma riservarli a chi ha davvero bisogno".

Alla messa ai voti, il documento ha ottenuto parere favorevole della Commissione grazie al sostengo degli 8 Consiglieri della Maggioranza - composta dal Popolo della Libertà e dalla Lega Nord-Padania - contro i 5
contrari delle opposizioni - Partito Democratico della Lombardia e Unione Di Centro.

Altrettanto vivace è stato il dibattito sul Progetto di Legge 146 "Crescita, Occupazione e Sviluppo". Già ascoltati i pareri degli Assessori coinvolti, i Consiglieri hanno esposto i pareri su un documento di importanza strategica
per Regione Lombardia. Come evidenziato da Giorgio Pozzi, del Popolo della Libertà, il lavoro intrapreso dalla Giunta è buono, ma manca la reale percezione della natura del P.D.L. 146 da parte della piccola-media imprenditoria, che rappresenta una fetta cospicua dell'economia lombarda.

"Dobbiamo capire se il nostro lavoro aiuta veramente le imprese - ha illustrato Fabrizio Santantonio, del Partito Democratico della Lombardia - e stare attenti a non sovraccaricare troppo il Progetto di Legge. E' meglio adottare iniziative mirate, e contare sulla loro attuazione effettiva in ambiti cruciali per la nostra Regione".

Come sottolineato da Stefano Tosi - del PD - il documento manca di incisività, in quanto contiene annunci di sole iniziative, ma non stabilisce alcunché di concreto. Inoltre, sempre secondo l'esponente di opposizione, il P.D.L. 146 non contiene norme sufficienti per il sostegno alle imprese, la tutela del lavoro, e garanzie sulla concertazione.

"In un Mondo che cambia velocemente è più opportuno adottare misure modificabili - ha dichiarato il Presidente Sala, del PDL - Alcune parti del documento sono migliorabili, ma occorre illustrare come la Giunta abbia proposto misure di impatto positivo a costo zero. La crescita è legata alla creatività degli imprenditori, i quali, attenti come sono all'internazionalizzazione, riusciranno ad aiutare la Lombardia a restare tra le realtà locali maggiormente attive".

Matteo Cazzulani
Free Lance Journalist
www.lombardinelmondo.org

988 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria