Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.16

Luceverde Bergamo: il servizio ACI di informazione sulla mobilità in tempo reale arriva anche a Bergamo

Collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Bergamo

| Scritto da Redazione
Luceverde Bergamo: il servizio ACI di informazione sulla mobilità in tempo reale arriva anche a Bergamo

Roundcube Webmail :: Luceverde Bergamo: il servizio ACI di informazione sulla mobilità in tempo reale arriva anche a Bergamo - Collaborazione con la ...

Anche a Bergamo il servizio ACI “Luceverde”: un progetto che vede la sinergia fra l’Automobile Club d’Italia e la Polizia Municipale di Bergamo, pensato per i cittadini ma utile, anche, alla gestione della mobilità da parte degli enti locali.

Luceverde, utilizzando le più moderne tecnologie, personale altamente specializzato e grazie alla collaborazione con le Polizie Municipali, gli Enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico su tutte le modalità di trasporto, realizza un servizio di infomobilità all’avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico in tempo reale.

Si tratta di un progetto che l’Automobile Club d’Italia sta sviluppando a livello nazionale e che ha voluto sottoporre all’Amministrazione di Bergamo ricevendo, fin da subito, sostegno ed appoggio per fornire un servizio che poche città hanno. Bergamo, infatti,  è la quindicesima città d’Italia, con Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Salerno, Trapani, Prato, Trieste, Ancona, Verona Perugia e Lecce ad attivare questo strumento.

Un servizio gratuito per l’Ente e utile per i cittadini che renderà la mobilità più agevole, perché le notizie, che a vario titolo interessano gli automobilisti e tutti coloro che si muovono nella città, saranno diffuse in tempo reale e comunicate tramite radio, sito web, APP ed un moderno Contact Center (800.18.34.34) che unisce tecnologie evolute e personale esperto per informare gli utenti in movimento. In questo modo sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe.

L’infomobilità è un sistema indirizzato a chiunque si muova sul territorio che offre informazioni preziose per programmare gli spostamenti, oggi siamo abituati ad usufruire del servizio a livello nazionale per le principali vie di collegamento, ma da diversi anni ACI sta sperimentando questo nuovo servizio partendo dalle informazioni nazionali ed unendole a quelle locali.

Il servizio sarà utile per i pendolari ed i turisti, ma in generale per tutti i cittadini. Tutte le informazioni vengono gestite dalla Polizia Municipale che con la Centrale sarà il nostro baricentro operativo; ed avrà il compito di inserire le informazioni nel sistema ACI che le elabora con personale specializzato e le visualizza su una mappa di Bergamo disponibile sia sul sito del Comune che del servizio Luceverde.

Si tratta di un sistema semplice che garantisce un’informazione importante ed innovativa. Dai parcheggi, ai lavori in corso, ai problemi dei mezzi pubblici, alle chiusure delle strade: tutte le informazioni vengono inserite in notiziari poi diffusi alle emittenti locali che le trasmettono, tramite radio e web, e tramite il sito di Luceverde, già linkato sulla pagina del Servizio Mobilità del Comune. E’ inoltre disponibile l’APP (Luceverde) per smartphone e tablet ed il numero Verde 800.18.34.34, che danno la possibilità a tutti di usufruire delle informazioni ancora più agevolmente.

Le emittenti radiofoniche di Bergamo che hanno già aderito al servizio sono Radio 2.0 Bergamo in Aria, Radio Bergamo, Radio Musica Television e la testata WEB "Giornale Radio".

1193 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria