Martedì, 21 maggio 2024 - ore 02.35

Manca poco per iscriversi al concorso per fumettisti della provincia di Cremona

Il tema del concorso, giunto alla quindicesima edizione, è “Social”

| Scritto da Redazione
Manca poco per iscriversi al concorso per fumettisti della provincia di Cremona

Mentre mancano pochi giorni alla scadenza del termine fissato per partecipare al concorso provinciale per fumettisti, indetto dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, iniziativa pensata per valorizzare i talenti emergenti del territorio, Andrea Fontana (già primo classificato nel nostro concorso nel 2012) vince il concorso nazionale Project Contest bandito da Lucca Comics & Games.

Affinché si comprenda la portata di questa notizia, è necessario sapere che la manifestazione lucchese è la più importante in Italia ed è una delle più rilevanti a livello mondiale. Lucca Comics & Games si è tenuta dal 30 ottobre al 2 novembre e ha visto ben 240000 visitatori paganti. Il Project Contest è un concorso nazionale che invita i fumettisti emergeni a presentare un progetto di romanzo o avventura a fumetti da pubblicare in un libro. Il concorso ha messo in palio un premio in denaro pari a 1800 € e la pubblicazione con un editore importante: Edizioni BD. Hanno partecipato più di cento fumettisti da tutta Italia e quindici sono stati selezionati per la fase finale. Andrea Fontana ha vinto la fase finale superando una concorrenza molto agguerrita. La premiazione è avvenuta il 30 ottobre scorso durante la manifestazione ed è stata replicata il giorno successivo presso il Teatro del Giglio di Lucca, nell’ambito delle premiazioni ufficiali che hanno assegnato i Gran Guinigi per i migliori autori del fumetto contemporaneo.

La vittoria di Andrea Fontana, residente a Trigolo, costituisce indirettamente un riconoscimento importante per il nostro concorso, che evidentemente rappresenta uno strumento adeguato per valorizzare i talenti del nostro territorio, capaci poi di affermarsi anche sulla scena nazionale. Non possiamo quindi che sollecitare la massima diffusione di questa iniziativa, confidando nella sensibilità dei mezzi di informazione e nella partecipazione dei nostri fumettisti emergenti.

Riepiloghiamo quindi le informazioni utili per partecipare: il concorso vede collaborare insieme Centro Fumetto Andrea Pazienza, Avis comunale, Festa del Torrone, con il fondamentale supporto del Comune di Cremona, nel nome e nel ricordo del giornalista Floriano Soldi, che in passato, come direttore di Mondo Padano, sostenne con convinzione l’iniziativa. I talenti emergenti, in particolare i giovani, sono al centro del progetto complessivo del Centro Fumetto, di cui il concorso è un tassello importante. Infatti proprio in queste settimane stanno iniziando anche i corsi di fumetto organizzati dal Centro Fumetto. A maggior ragione, in un momento così difficile, è importante fornire occasioni che possano consentire la partecipazione espressiva e il consolidamento delle qualità creative personali. Il concorso assegna premi concreti, offerti da Avis, e altri riconoscimenti messi a disposizione dalla famiglia di Floriano Soldi e dai sostenitori dell’iniziativa. Inoltre, i lavori saranno esposti in Palazzo del Comune, durante il periodo della Festa del Torrone, vetrina d’eccellenza ormai nota a livello internazionale.

Una sottolineatura speciale va rivolta ad Avis, che, attraverso la collaborazione con il concorso, si ripropone di richiamare l’attenzione sul proprio fondamentale ruolo a favore della salute e dell’educazione sanitaria. L’augurio è che anche questa collaborazione possa favorire la diffusione dei valori etici promossi da Avis.

Il regolamento del concorso è al link http://www.cfapaz.it/20140930815/news-principali/concorso-provinciale-fumettisti-social.html. Alcune informazioni fondamentali: il primo premio è di 800 €, l’8 novembre è il termine per la consegna e domenica 16 novembre si terrà la premiazione. Inoltre possono partecipare al concorso i residenti e i domiciliati nella provincia di Cremona, nati prima del 31 dicembre 2001. Ricordiamo che il concorso è riservato ad autori non professionisti che non abbiano mai pubblicato fumetti su riviste o albi a diffusione nazionale (da intendere come distribuzione nelle edicole e nelle librerie di varia) o su applicazioni digitali da scaricare a pagamento, pena l’esclusione dal concorso. Ogni concorrente partecipa con una sola storia ispirata al tema della Festa del Torrone, dedicato alla multimedialità. Il tema da sviluppare nella propria opera a fumetti è “Social”, cioè le relazioni umane ai tempi dei social network. Il partecipante è invitato a fornire una libera interpretazione personale, di qualunque genere, nei limiti del lecito e del buon gusto. La giuria apprezzerà l’originalità dell’interpretazione, i possibili spunti innovativi e le capacità tecniche grafiche e narrative dimostrate. I lavori saranno esaminati da una giuria presieduta dall’autrice e illustratrice Margherita Allegri, da un giornalista locale e da tre rappresentanti individuati dal Centro Fumetto.

Per informazioni, si si può rivolgere al Centro Fumetto Andrea Pazienza (Piazza Giovanni XXIII, 1) telefonando allo 0372 22207, scrivendo a info@cfapaz.org oppure consultando le pagine www.cfapaz.org, www.facebook.com/cfapaz e twitter.com/cfapaz.

1257 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria