Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.37

Manfredini (PD). Cremona.Personale, Segalini non chiarisce anzi...

| Scritto da Redazione
Manfredini (PD). Cremona.Personale, Segalini non chiarisce anzi...

Manfredini: “selezione interna per il settore ambiente, la risposta di Segalini non chiarisce, anzi sono necessarie ulteriori spiegazioni”
Ero intervenuta già qualche giorno fa, depositando un’interrogazione (qui allegata) per chiedere spiegazioni agli assessori Ceraso e Bordi sul bando di selezione interna per l’affidamento di compiti inerenti il settore ambiente.

Ma dopo che è stata pubblicata la risposta inviata del dirigente Segalini alle segreterie della funzione pubblica CISL e CGIL (in cui chiedevano la sola riapertura del bando) ed è stata resa pubblica la delibera n°143 del 8 settembre 2011, approvata senza la presenza dell’Assessore al Personale Ceraso e di altri tre assessori, con la quale la Giunta ha deciso di affidare un incarico fiduciario per le politiche ambientali, ai sensi dell’art 90 del D.lgs 267/2000 è doveroso chiedere all’Amministrazione comunale ulteriori spiegazioni:
1) come mai il dirigente Segalini mette in correlazione la selezione interna e l’incarico fiduciario affidato?
2) perché il dirigente Segalini parla di “raccolta” di disponibilità quando sul titolo c’è scritto “bando per selezione interna”?
3) perché il dirigente parla di modalità di partecipazione al colloquio con la semplice telefonata alla direzione del personale?

Per quanto riguarda l’incarico fiduciario nel merito.
Partiamo da una considerazione: viviamo in un periodo in cui i dipendenti pubblici hanno i contratti bloccati, agli enti locali si chiede il contenimento della spesa pubblica, di ridurre le figure apicali nei settori della pubblica amministrazione, le consulenze e gli incarichi. La giunta va nella direzione opposta.
Visto che il settore ambiente è gia’ dotato di una figura dirigenziale e di una posizione organizzativa, sarebbe allora utile sapere:

-l’organigramma aggiornato dell’assessorato all’ambiente;
- quali compiti sono previsti per il nuovo incarico,
-qual' è il costo complessivo a carico del Comune,
-come mai non si sono utilizzate risorse interne che già si occupano di tali tematiche con un notevole risparmio economico,
- se l’incarico affidato prefigura finalmente l’avvio anche dell’ufficio parco del Parco Po e del Morbasco atteso da anni.

(si ricorda infatti che il Parco del Po e del Morbasco rientra tra i PARCHI LOCALI DI INTERESSE SOVRACOMUNALE (PLIS) riconosciuto dalla Regione nel 2003 e privo ad oggi di una struttura di programmazione e gestionale)

Alessia Manfredini, consigliere comunale Pd

 

1659 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria