Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 12.33

Mario Coppetti, una grande antifascista socialista, all’età di 104 anni , ci ha lasciato di Gian Carlo Storti

Coppetti è un simbolo dell’antifascismo socialista cremonese. Per la città e per tutti i democratici cremonesi è sempre stato un punto di riferimento con le sue opere artistiche, con il suo partecipare a diverse iniziative.

| Scritto da Redazione
Mario Coppetti, una grande antifascista socialista, all’età di 104 anni , ci ha lasciato di Gian Carlo Storti Mario Coppetti, una grande antifascista socialista, all’età di 104 anni , ci ha lasciato di Gian Carlo Storti Mario Coppetti, una grande antifascista socialista, all’età di 104 anni , ci ha lasciato di Gian Carlo Storti Mario Coppetti, una grande antifascista socialista, all’età di 104 anni , ci ha lasciato di Gian Carlo Storti

Mario Coppetti, una grande antifascista socialista, all’età di 104 anni , ci ha lasciato di Gian Carlo Storti

Coppetti è un simbolo dell’antifascismo socialista cremonese. Per la città e per  tutti i democratici cremonesi è sempre stato un punto di riferimento con le sue opere artistiche, con il suo partecipare a diverse iniziative.

Un antifascista che non ha fatto  la lotta partigiana armata, ma che è stato in esilio in Francia e dopo essere ritornato a  Cremona ha organizzato- assieme ad altri – la rete  cremonese che ha organizzato l’insurrezione  nella nostra città. Con i compagni comunisti il rapporto non è mai stato facile , però erano uniti sul valori della costituzione e dello spirito repubblicano e laico dell’epoca. Tocca ad altri scrivere la biografia. Come sito siamo vicini alla famiglia ed a tutti coloro che lo amavano.

Inviateci i vostri commenti e ricordi qui direttore@welfarenetwork.it li pubblicheremo sul sito

Di seguito i  numerosi link del nostro sito che parlano di lui.

Giovedì 26 Aprile 2018  Mario Coppetti, decano dell’antifascismo cremonese se né andato. Il ricordo del sindaco Galimberti "E' morto un riferimento unico, un testimone e un maestro della nostra città e del nostro paese. Ci mancheranno le sue parole, la sua presenza, il suo pensiero, le sue mani sapienti sempre capaci di generare arte. Siamo vicini alla famiglia, tutta la città è vicina in un grande abbraccio.

Domenica 12 Novembre 2017 L’ECO MARIO COPPETTI COMPIE 104 ANNI Tra pochi giorni Mario Coppetti compirà 104 anni. Oltre che un eccezionale traguardo esistenziale, il fausto evento costituisce occasione per tutti coloro che lo stimano di vivere insieme la ricorrenza. I suoi amici ed estimatori, rinnovando l’annuale tradizione, si troveranno alle ore 11 di domenica 12 novembre nella sala ricevimenti della Società Filodrammatica Cremonese

Sabato 27 Maggio 2017 Mario Coppetti 104 anni Il più longevo tifoso grigiorosso di Giorgio Barbieri Lo scultore cremonese Mario Coppetti mercoledì pomeriggio ha voluto essere al bar Bissola di Cremona per ricevere dal presidente del club 'Attilio e Domenico Luzzara' Vito Raina, la maglia celebrativa della Cremo per la promozione in serie B

Giovedì 17 Novembre 2016 L’Eco 45° anniversario autostrada A21 Mario Coppetti ancora una volta è stato fantastico Grazie alla disponibilità dell’Archivio di Stato di Cremona diretto dalla dott.ssa Angela Bellardi, che ha accolto l’ospite insieme ad un gruppo di fedelissimi ammiratori, il prof. Coppetti, maestro d’arte e di vita, ha voluto ricordare con una precisa e dettagliata relazione il 45° anniversario dell’apertura dell’autostrada Brescia-Cremona-Piacenza, avvenuta l’11 novembre del 1971

Domenica 13 Novembre 2016 L’ECO Cremona ha festeggiato le 103 primavere del maestro Mario Coppetti Un tributo all'impegno civile, alla coerenza ideale, all'amicizia.Alla quarta (a partire dal giro di boa dei cento) festa di compleanno si può fondatamente pensare che Cremona si sia molto affezionata al festeggiato.

Sabato 12 Novembre 2016 (Video) Cremona Basta un SI standing ovation per Mario Coppetti (103 anni) all'incontro con la Boschi Mario Coppetti a 103 anni compiuti ieri non abbassa , da vecchio partigiano ed antifascista quale è, la guardia e in un breve ma molto efficace discorso di saluto al Ministro Maria Elena Boschi motiva lucidamente le sue ragione per un SI al prossimo Referendum Costituzionale.

Venerdì 11 Novembre 2016  Mario Coppetti ed i suoi 103 anni di Giorgio Barbieri Oggi a Cremona si sono festeggiati i 103 anni dello scultore Mario Coppetti. C'era tanta gente al Filo per sentirlo parlare. E lui con grande lucidità ha inquadrato alla perfezione il momento in cui viviamo. E' un patrimonio della nostra città. La battuta più bella? 2Ho insegnato per tanti anni e oggi molti miei allievi sono qui per festeggiare i miei 103 anni. Loro sono già in pensione".

Mercoledì 09 Novembre 2016 L’EcoAgenda Mario Coppetti compirà 103 anni. Festeggiamenti al Filo di Cremona L’ormai imminente 10 novembre Mario Coppetti compirà 103 anni. Costituirà l’occasione per festeggiare insieme a lui un eccezionale evento per tutto la comunità cremonese.

Mercoledì 06 Gennaio 2016 Mario Coppetti ricorda il calciatore Staccione della Cremonese Il calciatore Staccione della Cremonese morto nel campo di concentramento di Matausen.

Lunedì 09 Novembre 2015 Nella ricorrenza del 102° compleanno Cremona abbraccia il suo decano Mario Coppetti Cronaca dei festeggiamenti presso il circolo filodrammatici Come nei giorni scorsi annunciato da L’Eco del Popolo e da tutta l’informazione locale on line e stampata, ha avuto luogo, stamani, la conviviale organizzata da Società Filodrammatica Cremonese, Associazione Emilio Zanoni, ANPI, Associazione Partigiani Cristiani, Panathlon, P.S.I. per festeggiare l’eccezionale evento rappresentato dal compimento di 102, come si suol dire, primavere.

Venerdì 06 Novembre 2015 Il 10 novembre 2015 Mario Coppetti compie 102 anni. Festa in suo onore Domenica 8 novembre 2015 - ore 11.00 Sala Conferenze “Filo” - Piazza Filodrammatici, 2 - Cremona

Lunedì 02 Novembre 2015  I 102 anni di Mario Coppetti Gli amici si troveranno domenica 8 novembre alle ore 11 nella sala ricevimenti della Società Filodrammatica, dove il presidente Mantovani accoglierà e festeggerà uno dei suoi più rappresentativi soci. Insieme a tutte le altre associazioni che hanno avuto modo di lavorare insieme.

 Giovedì 17 Settembre 2015 Cremona celebra l'8 settembre del 1943. Il contributo del prof. Mario Coppetti Numerose iniziative hanno caratterizzato l’anniversario dell’8 settembre 1943 a Cremona. Va detto subito che una forte impronta è venuta dall’intervento del professor Mario Coppetti, testimone e protagonista di quegli eventi tanto ormai remoti nel tempo quanto decisivi per la nostra storia.

Lunedì 15 Giugno 2015 Mario Coppetti Se il prof é sempre fuori tema... Ci si dovrà abituare! Alla prospettiva che, ogniqualvolta ci si appresti ad approfondire uno dei tanti profili della ricca personalità del professore/maestro, inevitabilmente si va fuori tema.

Giovedì 11 Giugno 2015 La scultura di Mario Coppetti in un volume, la presentazione a Cremona sabato Appuntamento per sabato 13 giugno, alle 17:00, a Cremona, alla Sala Quadri di Palazzo del Comune

Lunedì 08 Giugno 2015 La scultura di Mario Coppetti, sabato a Cremona presentazione del libro Appuntamento per sabato 13 giugno, alle ore 17:00, a Cremona, nella Sala Quadri di Palazzo Comunale

Venerdì 24 Aprile 2015 25 aprile del 70° La pietà laica di Mario Coppetti E’ qui ritratto nel suo atelier di Via Chiara Novella ,che meriterebbe una visita dai rilevanti benefici didattici per chi ama l’arte, ma, soprattutto, gli insegnamenti delle esistenze in verticale.

Martedì 11 Novembre 2014 Mario Coppetti ha compiuto 101 anni. Gli auguri dell’Ass.Zanoni di Cremona Si rinnova, a nome di tutti Soci, l'augurio e la soddisfazione per questo invidiabile tappa.

Sabato 04 Ottobre 2014 Mario Coppetti ricorda Guido Miglioli Intervista Marco Pezzoni (video) Erano accumunati dall’amicizia e dall’antifascismo ma politicamente erano diversi.

Venerdì 12 Settembre 2014 8 settembre: accadde 71 anni fa a Cremona di Mario Coppetti I tragici fatti rievocati con una manifestazione nel cortile di Palazzo Comunale.

Mercoledì 06 Novembre 2013 Omaggio a Mario Coppetti in occasione del suo 100° compleanno 

Martedì 29 Ottobre 2013 Omaggio a Mario Coppetti in occasione del suo 100° compleanno

Sabato 26 Ottobre 2013 L’ANPI di Cremona ha festeggiato i 100 anni di Mario Coppetti (video)

Lunedì 21 Ottobre 2013 L'ANPI festeggia i 100 anni di Mario Coppetti.

 

 

1690 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online