Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.22

Melodies Populares: concerto contro la violenza sulle donne a Lonato del Garda

Domenica 24 novembre alle 17:00 nel Palazzo Comunale di Lonato un concerto contro la violenza sulle donne, all'interno del Festival Suoni e Sapori del Garda

| Scritto da Redazione
Melodies Populares: concerto contro la violenza sulle donne a Lonato del Garda

Lonato del Garda, 23 novembre 2019 - Domenica 24 novembre alle ore 17:00 presso il Palazzo Comunale di Lonato del Garda, nella Sala Andrea Celesti, all'interno del Festival Suoni e Sapori del Garda, si terrà il concerto Melodies Populares, eseguito per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, e a seguire ci saranno degustazioni olio e vino al termine del concerto.

 

Il Festival Suoni e Sapori del Garda si avvierà così alle battute finali del 2019 con gli ultimi tre concerti della rassegna che, dallo scorso maggio, racconta la grande musica sull’acqua e nei luoghi dello spirito lungo il bacino gardesano.

 

Francesca Rossi del Monte, soprano del concerto del 24 novembre

 

Il concerto di domenica 24 novembre si svolgerà grazie a due protagoniste: il soprano Francesca Rossi Del Monte e la musicista Ylenia Volpe, alla fisarmonica. Il programma di domenica è molto variegato e si fonda su ritmi spagnoli, liriche, atmosfere brasiliane, melodie dal sapore antico, declinate in una lettura moderna attraverso arrangiamenti raffinati. Infatti, agli inizi del ‘900 il folklore popolare irruppe prepotentemente nelle sale da concerto, suscitando un rinnovato interesse nelle platee di tutto il mondo, anche grazie all’interesse dei più importanti compositori del periodo come De Falla, Berio, Bartok, Piazzolla, Gershwin e Villa Lobos.

 

Al termine del concerto, si terranno delle degustazioni di olio e di vino, offerte dall'Azienda Agricola e Frantoio Montecroce di Desenzano del Garda e della Morenica Società Agricola R.L. Perla del Garda di Lonato del Garda.

 

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. Il maestro Tedesi, coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote presieduta da Gloria Pedrazzini, ne ha assunto la piena direzione artistica, con l’intento di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. Quest’anno, ai comuni di Calvagese della Riviera, Gardone Riviera, Gargnano, Gavardo, Lonato del Garda, Moniga del Garda, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno, si aggiungono i comuni di Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda e Torri del Benaco.

 

Ylenia volpe, fisarmonicista del concerto del 24 novembre

 

Anche per il 2019 l’obiettivo è quello di coniugare musica, cultura e sapori attraverso le visite guidate ad alcuni luoghi del festival, con l’associazione culturale La Melagrana, e le degustazioni di vino e olio offerti dai soci delle associazioni Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e Consorzio Olio Garda dop. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Lago di Garda Lombardia, il Festival si propone di contribuire alla valorizzazione delle località, che ospitano i luoghi dei concerti in una sorta di percorso ideale attorno al lago e la Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.

 

***************************

 

PROGRAMMA CONCERTO 24 NOVEMBRE 2019

 

R. Hahn - “Sept Chansons grises” (soprano/fisarmonica)

Chanson d'Automne - En sourdine - L'heure exquise

Y. Tiersen - “La valse d’Amelie” (fisarmonica sola)

M. De Falla - Siete Canciones Populares Españolas (soprano/fisarmonica)

El Pano Moruño, Seguidilla Murciana, Asturiana, Jota, Nana, Cancìon, Polo

R. Galliano (fisarmonica sola)

“La valse a Margaux”, “New York”

H. Villa- Lobos - Cançõe tipicas brasileiras (soprano/fisarmonica)

O Pallida Madona, Viola Quebrada, Adeus Êma

H- Villa-Lobos - Preludio da “Bachianas Brasileiras” n.4 (fisarmonica sola)

H. Villa.Lobos - “Samba Classico” (soprano/fisarmonica)

Quatro Canções da Floresta do Amazona

- Melodia Sentimental n. 4

 

 

 Redazione Welfare Network: redazione@welfarelombardia.it

1429 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria