Domenica, 05 maggio 2024 - ore 20.03

Mensa scolastica a Cremona: 25 tariffe personalizzate concolate in base all'Isee

Le nuove fasce ISEE, insieme alle forme di agevolazione previste, individuando oltre 25 tipologie di tariffe personalizzate differenti, hanno reso necessario prevedere sistemi di dichiarazione e di richiesta chiari ed efficaci.

| Scritto da Redazione
Mensa scolastica a Cremona: 25 tariffe personalizzate concolate in base all'Isee

Egregio direttore, in merito alla lettera pubblicata nei giorni scorsi riguardante il pagamento del servizio di ristorazione scolastica, è opportuno precisare che per tale servizio sono state introdotte da quest’anno nuove tariffe calcolate in base all’ISEE.La procedura per richiedere l’agevolazione più adatta alla situazione della famiglia è molto veloce, la si può eseguire anche via mail, e prevede la semplice compilazione di un modulo presente sul sito del Comune di Cremona ed è a disposizione presso gli uffici del Settore Politiche Educative. Con un unico modulo è possibile presentare l’eventuale attestazione ISEE e/o contemporaneamente richiedere una delle due forme alternative di agevolazione previste: l’agevolazione per fratelli che frequentano la stessa scuola o l’agevolazione per famiglie con 3 o più figli minori. È necessario presentare la richiesta scegliendo l’agevolazione più adatta alla situazione famigliare (le due agevolazioni sono in alternativa tra loro e non con la richiesta ISEE) perché a seconda dei casi una agevolazione può essere più conveniente dell’altra. Negli anni passati, effettivamente, il dato sulla presenza dei fratelli è stato ricavato dai moduli di iscrizione al servizio. Il genitore doveva comunque compilare un modulo in cui dichiarava la presenza di uno o più fratelli che frequentavano la stessa scuola, indicandone come ora nome, cognome e classe. 

L’unico cambiamento apportato sta nel fatto che il genitore non segnala più la presenza di fratelli nella stessa scuola all’atto dell’iscrizione nei mesi di gennaio e febbraio, ma lo fa nei mesi di settembre e ottobre direttamente agli uffici del Settore Politiche Educative. In questo modo si evitano gli errori, le imprecisioni e le dimenticanze che hanno caratterizzato alcune segnalazioni negli anni scorsi. Non sarebbe opportuna l’applicazione automatica dell’agevolazione fratelli senza una preventiva valutazione del caso singolo nel suo complesso: infatti, la richiesta di agevolazione per famiglie con 3 o più figli è necessaria perché non deducibile direttamente da altre dichiarazioni e alternativa a quella per fratelli, ma in alcuni casi più favorevole rispetto ad essa. (...)

Ufficio Stampa Comune di Cremona

1259 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria