Domenica, 28 aprile 2024 - ore 19.31

Mercato di Campagna Amica: debutto a Soncino nel segno della qualità

| Scritto da Redazione
Mercato di Campagna Amica:  debutto a Soncino  nel segno della qualità

“Con entusiasmo inauguriamo questo spazio, tutto nel segno della qualità, dell’origine garantita, dei sapori della nostra campagna. In tempo di crisi, l’avvio di un nuovo Mercato di Campagna Amica è certamente motivo di ottimismo, di fiducia nella nostra economia e nel nostro territorio”. E’ stata questa la riflessione che ha accomunato gli agricoltori della Coldiretti, gli amministratori di Soncino e i tanti cittadini di uno dei “più bei borghi d’Italia”, martedì 10 settembre, in occasione del debutto del  Mercato di Campagna Amica a Soncino.

Nella via Longobarda, “invasa” per l’occasione dalle bandiere gialle, gli imprenditori agricoli hanno proposto in vendita diretta le loro produzioni dalla qualità e dall’origine garantite, dai salumi alla frutta, dalla verdura ai fiori, passando per lattiero-caseari e miele. E la risposta dei cittadini non è mancata: in tanti hanno affollato la via, per acquistare il vero Made in Italy, quello che nasce nei nostri campi e nelle nostre stalle. Accanto a loro, accolti da agricoltori e funzionari della Coldiretti, c’erano il Sindaco Francesco Pedretti e l’Assessore all’agricoltura e al commercio Giuseppe Gozzi.

L’appuntamento si rinnoverà ogni martedì mattina, in quello che in provincia è il decimo appuntamento fisso con il Mercato di Campagna Amica, accanto a Cremona, Casalmaggiore, Crema, Soresina, Pandino, Vescovato, Castelleone, Bagnolo Cremasco e Pizzighettone.

Gli imprenditori agricoli hanno dato voce alla loro soddisfazione per l’avvio di questa avventura: “Parlare direttamente a chi acquista e porta in tavola il nostro prodotto è fondamentale. Così possiamo testimoniare come nascono le nostre carni e i nostri salumi nostrani, mostrando quanto impegno e quanta professionalità ci sono nel quotidiano lavoro dell’allevatore. Al tempo stesso, posso ascoltare le persone e capire quali sono le richieste, le aspettative – ha detto Luciano Marinoni, allevatore di suini e produttore di carne e salumi di Soncino –. Sempre più consumatori decidono di acquistare direttamente dagli agricoltori perché si fidano di noi, perché vogliono portare in tavola cibi buoni, dall’origine certa, e dalla qualità superiore. E in materia di sicurezza e di qualità degli alimenti, nessuno può competere con il vero made in Italy, quello che nasce nei nostri campi e nei nostri allevamenti”.

“Partecipo ormai da alcuni anni al Mercato di Campagna Amica a Cremona e Pandino, proponendo i miei fiori. Con grande soddisfazione ho accettato la sfida di contribuire a dar vita al Mercato degli agricoltori proprio nel mio comune, e sono convinto che anche a Soncino l’esperienza si dimostrerà vincente – ha aggiunto Gianluca Moro, 33 anni, produttore di fiori e piante per orto a Gallignano, frazione di Soncino –. Considero importante poter incontrare direttamente le persone, evitando passaggi intermedi che sempre si traducono in una maggiore spesa per il consumatore. Così invece c’è il giusto rapporto qualità-prezzo”.

“L’avvio di un nuovo Mercato di Campagna Amica in provincia di Cremona è un segnale positivo, e conferma il fatto che sempre più cittadini-consumatori chiedono la qualità, la salubrità e il gusto del vero Made in Italy – evidenzia Coldiretti Cremona –. Si tratta di appuntamenti che rappresentano una preziosa occasione per promuovere l’agricoltura e l’economia del territorio, rafforzando l’alleanza fra agricoltori e consumatori, nel segno del progetto di Coldiretti che sta dando vita ad una filiera agricola tutta italiana”.

2013-09-11

 

951 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria