Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 16.52

Milano, marchio di Qualità Mercato Ittico: presentazione con Sogemi e Confcommercio

Mercato ittico movimenta 10 mila tonnellate di prodotto: il 70% fresco e il 30% congelato. Il pesce commercializzato al 70% è di importazione dai Paesi europei

| Scritto da Redazione
Milano, marchio di Qualità Mercato Ittico: presentazione con Sogemi e Confcommercio

A Milano maggior mercato, ma anche polo d’eccellenza del consumo di pesce con il Marchio di Qualità del Mercato Ittico presentato oggi da SO.GE.Mi. S.p.A e Confcommercio Milano in un convegno a Palazzo Castiglioni (la sede milanese di Confcommercio in corso Venezia) con i rappresentanti di SO.GE.Mi S.p.A - Nicolò Dubini (amministratore unico); Renato Malandra (direttore sanitario del Mercato Ittico); Gianluca Cornelio Meglio (responsabile affari legali e societari); Valerio Ranghieri (medico veterinario responsabile per il mercato ittico di Milano) – Giacomo Errico, presidente di Apeca e Fiva Confcommercio (l’Associazione milanese e la Federazione nazionale dei commercianti su area pubblica- ambulanti); Lino Stoppani, presidente di Epam e Fipe Confcommercio (l’Associazione milanese e la Federazione nazionale dei pubblici esercizi); Alex Vagnoli, presidente dell’Associazione grossisti e commissionari prodotti ittici; Luigi Zippo (capitano di corvetta).

Mercato ittico che movimenta 10 mila tonnellate di prodotto: il 70% fresco e il 30% congelato. Il pesce commercializzato al 70% è di importazione dai Paesi europei (Spagna, Francia, Grecia, Norvegia) ed extra Ue (Sri Lanka, Maldive, Sud America e Marocco) e il 30% costituisce il pescato nazionale.

Con il Marchio di Qualità del Mercato Ittico arriva una certificazione che riguarda l’intera filiera: dalla fase di raccolta (pesca e allevamento) alla tavola. Il marchio consentirà agli operatori commerciali - grossisti, dettaglianti in sede fissa e su area pubblica, ristoratori – di valorizzare ulteriormente i prodotti del mercato ittico milanese venendo incontro alle aspettative dei consumatori per quanto riguardo anche la sicurezza di un prodotto che sempre più spesso è assunto senza il ricorso alla cottura.  Gli operatori che acquistano pesce proveniente dal mercato ittico di Milano, potranno richiedere e ottenere da SO.GE.Mi. S.p.A., titolare del marchio, la concessione d’uso sulla base dei requisiti di sicurezza, garantiti nella loro attività di trasformazione (catena del freddo, gestione delle non conformità Haccp, sistema e prassi di trattamento dei rifiuti).

Il pesce che si mangia a Milano è il più buono d’Italia e il 68% del pesce consumato a Milano è venduto dagli ambulanti – afferma Giacomo Errico - I servizi sanitari a Milano sono sempre eccellenti e il Marchio di Qualità darà un’ulteriore iper garanzia ai consumatori”.

Il Marchio può certamente essere un validissimo strumento di marketing per trasferire con immediatezza i valori del prodotto e dell’azienda a cui si riferisce - sottolinea Lino Stoppani - e permetterà anche attraverso la ristorazione di poter valorizzare ancor di più il mercato ittico milanese, il più importante in tutta Italia anche in termini di qualità”.

La tracciabilità dei prodotti è essenziale – afferma Alex Vagnoli – e il Marchio di qualità che verrà applicato da parte di tutti gli operatori sui prodotti è una cosa buona ed innovativa. Molte aziende aderiranno e il Marchio sarà, quindi, un valore aggiunto per la scelta del prodotto”.

Siamo orgogliosi che il mercato ittico di Milano, il più importante di Italia, sia stato il primo mercato italiano a dotarsi di un Marchio volto a certificare la qualità del prodotto. Un Marchio che controllando tutta la filiera ittica, tracciando cioè il prodotto dal mare fino alla tavola, responsabilizzerà ancor di più tutti gli operatori della filiera portando alla valorizzazione del prodotto e conseguentemente notevoli benefici per il consumatore finale" dichiara Nicolò Dubiniamministratore unico di SO.GE.Mi. S.p.A., che poi prosegue: "Il marchio di qualità si inserisce perfettamente nella carta di Milano e nella Food Policy incarnandone i valori: ricerca di qualità, lotta  agli sprechi, tracciabilità. Per questo possiamo dire che il marchio di qualità rappresenterà certamente una delle grandi eredità di Expo”.

Il Mercato Ittico all’ingrosso di Milano

Il Mercato Ittico all’ingrosso di Milano, in attività dagli anni’ 60, è una realtà costituita da 23 grossisti che operano quotidianamente nel settore ittico (coordinati dall’ente gestore SO.GE.M.I. S.p.A).  Il mercato ittico rappresenta, per volumi movimentati e varietà di specie ittiche commercializzate, il principale in Italia.  Dal 2006, a seguito dell’applicazione del Pacchetto Igiene, il Mercato Ittico all’ingrosso di Milano ha implementato un sistema di autocontrollo, per garantire le condizioni igienico sanitarie del prodotto ittico.

Il Marchio di Qualità del Mercato Ittico di Milano

Lo scopo del Marchio è coinvolgere tutti gli attori della filiera ittica presenti in città:

grossisti del prodotto ittico

dettaglianti delle pescherie

ambulanti del settore ittico nei mercati rionali

ristoratori

Il Marchio di Qualità del Mercato Ittico  di Milano si propone di dare un’organizzazione sistematica a tutte le attività igienico sanitarie previste dal sistema di autocontrollo del mercato ittico, approcciare in maniera organica tutte le tematiche ambientali relative ad una pesca sostenibile, il rispetto delle taglie minime, la gestione delle specie protette.

Il Marchio di Qualità del Mercato Ittico  di Milano si propone, quindi, di costituire un punto di riferimento per il consumatore, in termini appunto di qualità del prodotto e della sua gestione dal punto di vista igienico sanitario, ed in termini di tracciabilità del prodotto ittico con l’armonizzazione dell’etichettatura per il prodotto scongelato ed il prodotto in transito.

Il consumatore potrà scegliere, con la garanzia del Marchio di Qualità del Mercato Ittico  di Milano, non solo la provenienza del prodotto ittico, ma l’intera filiera produttiva, grazie ad un’attenta verifica dei disciplinari di produzione. Il consumatore che cerca un prodotto ittico sostenibile troverà, all’interno del Marchio di Qualità del Mercato Ittico  di Milano, la possibilità di scegliere, tra diverse realtà sia di pescato che di allevato, il prodotto più indicato alle proprie esigenze.

Il Marchio di Qualità del Mercato Ittico  di Milano vuol essere un marchio di processo per garantire la gestione del prodotto in transito e la sua progressione lungo tutta la filiera fino alla cessione al consumatore finale.

Il Il Marchio di Qualità del Mercato Ittico  di Milano, proprio in quanto marchio di processo, intende mantenere la grande diversità di prodotti in transito al mercato ittico all’ingrosso di Milano. Le differenze merceologiche, anche quali-quantitative devono essere salvaguardate e contenute all’ interno di un disciplinare tecnico-scientifico che garantisca la qualità del processo.

Fonte: Confcommercio

2980 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria