Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 06.26

Mirabelli (PD): norme positive che incidono nella vita dei cittadini

Provvedimento porterà risparmio economico allo stato

| Scritto da Redazione
Mirabelli (PD): norme positive che incidono nella vita dei cittadini

“Positivo il via libera del Senato alla Legge Europea 2014. Il provvedimento, infatti, porterà un risparmio economico alle casse dello Stato, in quanto contiene disposizioni abrogative o modificative per porre rimedio ai casi di non corretto recepimento della normativa europea, che hanno dato luogo a procedure di infrazione per il nostro Paese”. È il commento del senatore PD Franco Mirabelli, membro della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato e Relatore del provvedimento portato oggi in Aula.

“Questa legge, ovviamente, non risolverà i grandi problemi dell'Europa in materia di integrazione, sviluppo, austerità ma - ha affermato Mirabelli nel corso del suo intervento in Senato - è comunque una legge molto importante perché interviene direttamente su questioni che riguardano la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese italiane. Per fare qualche esempio concreto, rispetto alla salute dei cittadini, all’interno della Legge Europea approvata vi è una norma relativa alla certificazione della filiera degli allevamenti, al controllo e all'anagrafe”.

“Inoltre, - ha proseguito il senatore, richiamando alcuni articoli del DDL - c’è anche una norma che obbliga le agenzie viaggi a garantire ai viaggiatori che, se qualcosa non funziona, non solo verranno riportati a casa ma sarà loro restituito il 100% di ciò che hanno speso. Considerato che è comincia l'estate, probabilmente, potrà accadere che qualche aereo resti bloccato in aeroporto e qualche agenzia di viaggi fallisca mentre ci sono persone in giro per il mondo. Adesso, grazie alla Legge Europea, queste persone dovranno essere garantite dagli stessi operatori turistici. Ovviamente, questo significa che la situazione cambia anche per gli operatori turistici perché dovranno assumersi delle responsabilità. Allo stesso modo, penso che per chi ha lavorato in questi anni in organismi internazionali quali l'ONU, la Protezione Civile o altri enti in giro per il mondo, il fatto di poter vedere conteggiato il periodo in cui hanno lavorato in tali organismi nel termine per andare in pensione non sia una piccola cosa”.

“L’approvazione odierna della Legge Europea 2014, inoltre, consente di accelerare un po’ i tempi e di rimettersi in pari affinché si approvino entro l’anno anche la Legge Europea 2015 e la Legge di Delegazione Europea, dando così un segno di efficienza del Parlamento e mettendo meno a rischio le casse dello Stato perché pagheremo meno in procedure di infrazione e complessivamente riusciremo a migliorare la nostra legislazione”, ha concluso il senatore Mirabelli.

Fonte: Segreteria Franco Mirabelli

1061 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria