Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 07.29

Monte Compatri (RM). Poesia in bicicletta in un libro con radici nella storia

Il volume, curato da Enrico Pietrangeli e pubblicato da Edizioni Controluce, va oltre il semplice connubio tra bicicletta e poesia

| Scritto da Redazione
Monte Compatri (RM). Poesia in bicicletta in un libro con radici nella storia

CicloInVerso. Poesia in bicicletta: questo il titolo del libro, curato da Enrico Pietrangeli e pubblicato da Edizioni Controluce. Bicicletta e poesia, certo, ma non solo come connubio predeterminato, ma bensì anche ragion d’essere di una poesia che va di là di uno stagnante resoconto e che, a partire da alcuni specifici articoli di repertorio sull’argomento, affonda nelle perplessità di una poetica che, pur sussistendo, rischia spesso di restare inespressa, per riflettere e far riflettere su opportunità di aggregazione al fine di renderla più fruibile. Guerrini resta sempre modello e fonte d’ispirazione di questa iniziativa, non poteva quindi mancare, anche a testimonianza di quel tardo Ottocento che, unitamente a un saggio breve di Plinio Perilli sul Novecento, rende un’indispensabile visuale a tutto campo e nondimeno specifica su quanto trattato. Si segnalano, inoltre, tra le cronache e gli articoli, anche diversi inediti. Un libro che, attraverso il collage di copertina, riattraversa i tanti anni di avventure di ‘versi a pedali’ condivisi insieme ad altrettante persone, senza nostalgia alcuna, perché è così che si rivive il bel momento che è stato e che resta, per quel che è dimorando nell’intensità della memoria, fecondo e luminoso come sa essere una galassia in un viaggio verso l’infinito, che lo preserva ma sa anche come, di volta in volta, condurlo altrove, rigenerandolo. Tra i tanti fotogrammi sovrapposti ci sono anche quelli di Ganna e di Guerrini. Il primo, manovale e vincitore del primo Giro d’Italia nel 1909, è emblematico del nostro sport (storicamente tra i più popolari) nonché rappresentativo di un certo tessuto sociale, in un’epoca altrettanto ricca di fermento e prese di coscienza. Un eroe d’altri tempi che, non a caso, porta l’epiteto di “re del fango”. L’altro, forse più di altri, è a tutti gli effetti esemplificativo di una poesia in bicicletta insita nel vivere, connaturata a partire dalle passioni, possibile anche in tarda età ma che, soprattutto, parte da un gesto significativo: assecondare e coinvolgersi in questo amore verso la bicicletta per pedalare con suo figlio Guido.

Il libro (208 pagine) costa 16 € ed è provvisto di copertina a colori con risvolti. La grafica di copertina è del curatore Enrico Pietrangeli con Armando Guidoni. Gli scritti sono firmati da Enrico Pietrangeli, Domenico Sacco, Plinio Perilli, Simona Cigliana, Andrea Bisighin, Alessandro Mascia, Monica Martinelli, Neriene, Lucianna Argentino, Cinzia Marulli, Sandro Di Segni, Vittoria Arena, Maria Lanciotti, Vitaldo Conte, Ermanno Eandi, Olindo Guerrini, Luca Leoni, Stefano Caranti, Lara Cecere, Mauro Corona, Lorenzo Poggi, Alberto Pucciarelli, Paolo Carlucci, Marzia Spinelli, Anita Napolitano, Giovanni Lauricella, (Ennio) Piacentini, Anna Maria Mazzoni e Antonella Santoro, con una dedica di Loreto Aratari a Vito Taccone. Il libro è sviluppato in collaborazione con le pagine Facebook Love, peace and bike e CicloInVerso, a seguito del progetto CicloInVersoRoma, con il patrocinio della FUIS.

1504 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria