Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 17.28

Mostre in provincia di Cremona, a Soncino le incisioni dell’artista Nicola Ormas

La mostra sarà visitabile dal 6 al 13 dicembre presso le sale del Museo della Stampa di Soncino

| Scritto da Redazione
Mostre in provincia di Cremona, a Soncino le incisioni dell’artista Nicola Ormas

Capricci. Tra natura e microscopici cosmi: questo il titolo della mostra dedicata all’artista Nicola Ormas che sarà allestita dal 6 al 13 dicembre presso le sale del Museo della Stampa di Soncino, con inaugurazione domenica 6 dicembre alle 11:00.

Si tratta di opere di incisione in cui la tecnica predominante è la puntasecca, si inserisce nei tratti incisi il disegno a china nera poi variamente acquerellato. Le parti colorate si concentrano in prossimità dei dettagli grafici. Il segno, generalmente soffice e dalle linee leggere, dimostra cura e passione per il particolare. Questa caratteristica delle opere esposte deriva da uno studio e da una ricerca dovuti alla formazione scientifica dell’artista, tra l’entomologia e la microbiologia. Da soggetti d’uso per il suo lavoro Nicola passa a rappresentare graficamente soggetti naturali e paesaggistici: iniziali schemi in bianco e nero si moltiplicano in disegni e strie a china, sfumati con colori ad acquarello, e con pastelli a olio e secchi.

Al disegno si aggiunge l’incisione come tecnica di rappresentazione, tra tutte la prediletta è la punta secca, secondo Ormas «la soluzione più gratificante e complessa per preservare l’ultima relazione tra senso del segno calcografico e movimento della mano nel comporre il disegnato medesimo (senza mediazione di acidi)».

Attualmente, Ormas disegna (fogli in china al tratto e acquerello) e incide (principalmente punta secca su lastre di rame, zinco e alluminio e xilografia “di filo” su legno dolce). Abita a Milano e stampa le proprie lastre presso la sede dell'Associazione di disegno e incisione Il Senso del Segno, a Torino.

Questi i giorni e gli orari di apertura della mostra: dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00, sabato e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

1197 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria