Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.25

Neve. Palazzo Marino, da oltre 42 ore comune impegnato per tenere pulita la città.

| Scritto da Redazione
Neve. Palazzo Marino, da oltre 42 ore comune impegnato per tenere pulita la città.

Granelli: “Piano-neve ha funzionato, garantendo a tutti di andare al lavoro e a scuola. Custodi tengano puliti gli spazi davanti ai condomini” - Ora interventi su marciapiedi

Milano, 2 febbraio 2012 – Da oltre 42 ore Comune di Milano, Amsa e Protezione civile sono impegnati ininterrottamente per ridurre i disagi provocati dal maltempo. Il piano-neve sta funzionando bene, garantendo a tutti i cittadini la possibilità di andare al lavoro e a scuola. Attualmente sono mobilitati 281 automezzi e 686 operatori.

Gli interventi di salatura delle strade, oltre a quelli già eseguiti nella notte di martedì, sono ripresi alle 16 di ieri e sono proseguiti fino alle 21, quando i mezzi sono rientrati nelle rimesse per ricaricare il sale e montare lame antineve anteriori per poi ripartire. Le centrali operative della Protezione civile, della Polizia locale e di Amsa hanno monitorato le operazioni tutta la notte, seguendo i percorsi dei mezzi grazie al sistema satellitare Gprs, attivo per la prima volta da quest’anno.

Le operazioni di lamatura e salatura, iniziate alle ore 23.30 di ieri, sono proseguite a oltranza nella notte e sono in fase di conclusione previa verifica da parte di Amsa dell’avvenuta rimozione della neve. Dalle ore 12 Amsa sta spostando il suo personale dalla salatura delle strade alla pulizia dei marciapiedi, dando la priorità alle situazioni emergenziali. Squadre dell’Amsa e della Protezione civile e alcune cooperative di lavoro realizzano interventi mirati manuali su marciapiedi di fronte a proprietà pubbliche, passaggi pedonali, scuole, ospedali, fermate Atm e metropolitana.

I Vigili dei Comandi di Zona stanno sollecitando custodi e amministratori di condominio per tenere puliti i marciapiedi informando dell’obbligo stabilito dal Regolamento di Polizia urbana, e sollecitandone il rispetto per evitare la sanzione.

Da questa notte le temperature dovrebbero abbassarsi. Il calo è previsto anche per i prossimi giorni, ed è quindi ancora più necessario tenere puliti i marciapiedi per evitare la formazione di ghiaccio.

“Il piano-neve ha funzionato bene. Siamo riusciti a tenere pulite le strade perché abbiamo fatto lavorare 186 mezzi per tutta la notte, quando non c’era traffico. Stanotte abbiamo speso 1 milione e mezzo di euro: è un impegno economico considerevole, ma siamo lieti di averlo sostenuto perché abbiamo permesso a tutti i cittadini di andare al lavoro e ai ragazzi di andare a scuola”.

“Il Comune fa la propria parte e si impegna a migliorarla– ha proseguito l’assessore Granelli –, ma chiediamo ai milanesi di fare la loro, soprattutto perché adesso è necessario intervenire sui marciapiedi: rivolgo un invito ad Aler perché tenga puliti gli spazi antistanti le case popolari, e chiedo ai custodi e ai proprietari degli stabili privati di fare lo stesso. È un obbligo previsto dalle norme del Comune - un regolamento e un’ordinanza - che prevedono una sanzione di 70 euro per chi non adempie”, ha detto l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.

Gli interventi messi in atto hanno consentito la regolare circolazione dei mezzi pubblici. Regolare è anche la situazione nelle scuole (nidi, materne, primarie e secondarie di primo grado), dove da ieri sera il riscaldamento viene tenuto acceso 24 ore al giorno, sette giorni su sette, per assicurare temperature adeguate durante la permanenza di bimbi e ragazzi negli edifici. Il provvedimento riguarda 672 istituti: 250 materne, elementari e medie statali, 174 materne comunali, 100 nidi comunali, 148 nidi privati accreditati. La temperatura viene mantenuta a 22° (con una tolleranza di un grado) nei nidi, e a 20° (con un grado di tolleranza) nelle scuole materne, elementari e medie. Nelle palestre la temperatura è a 17° (un grado di tolleranza).

Presso la Protezione civile comunale di via Barzaghi sono a disposizione delle scuole il sale e gli attrezzi per spalare la neve: per gli istituti, compresi quelli situati in Area C, che avessero difficoltà a ritirare il materiale, la consegna è effettuata in collaborazione con il Nuir, il Nucleo intervento rapido del Comune, e Amsa. In aggiunta a quanto distribuito ieri, oggi sono stati riforniti 29 istituti con 87 sacchi di sale e 29 pale da neve. Sei scuole hanno provveduto direttamente al ritiro di 25 sacchi di sale e 14 attrezzi per spalare. Altri 20 sacchi di sale sono stati ritirati dai Vigili del Fuoco e 12 dall’Aeronautica militare.

Per segnalazioni è a disposizione il numero di telefono 02/88465001 (oppure 2 finale) e la mail salaoperativapc@comune.milano.it

Nella notte 80 persone senza dimora hanno trovato accoglienza nel mezzanino della Stazione Centrale, con assistenza continua da parte di Polizia locale, Protezione civile e associazioni di volontariato.

Oltre 130 segnalazioni di persone che dormivano per strada sono arrivate in due giorni al numero di emergenza notturno della Protezione civile 02/88465000, attivo dalle 20 di sera alle 8 del mattino. Per segnalazioni durante il giorno è attivo il numero di telefono del Centro Aiuto Stazione Centrale 02/88445239.

 

 

1142 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria