A partire da venerdì 3 luglio Nizza (Francia) ha visto le celebrazioni in onore di GIUSEPPE GARIBALDI per commemorare l'anniversario della sua nascita (4 luglio 1807) culminate poi nella giornata di domenica con una grande cerimonia-Presente la Sig.ra Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due Mondi e presidente della omonima Fondazione con sede in Roma, che nel 2013 ha ricevuto dal Sindaco di Nizza Christian Estrosi la cittadinanza onoraria
"La cittadinanza onoraria ad Anita cade in un momento storico per l’Europa perché Nizza, dice il Sindaco Estrosi, “è la prima città italiana di Francia, e stiamo lavorando insieme a Cuneo alla creazione della prima Metropoli transfrontaliera in accordo con Bruxelles, infatti la commissione europea e l'UE stanno per creare lo statuto delle Euro-Metropoli e Nizza è la prima.”
Alla luce di quanto esposto dal Sindaco di Nizza ,auspicabile che il comune di Cuneo si interfacci con tale progetto e prenda in seria considerazione e si attivi a concedere la cittadinanza Onoraria ad Anita Garibald. La commemorazione ha avuto come cornice la splendida piazza ed il monumento dedicato a Garibaldi. A rendere omaggio ad Anita Garibaldi una piazza gremita di pubblico ed un folto gruppo di Guardie D’onore del Pantheon, schierate in grande uniforme, giunte dalla Liguria e dalla provincia di Cuneo, capitanate dal Presidente Provinciale Cav. Uff. Pietro Bruno , accompagnato dal delegato Provinciale di Cuneo dell’ Associazione Insigniti Onorificenze Cav Uff. Clemente Malvino. La cerimonia ha poi visto la deposizione delle corone da parte del Console Generale d'Italia, Serena Lippi, del Presidente del Comites, Enrico Musella, della Ville de Nice, rappresentata dal Deputato Rudy Salles, delegato alle Relazioni internazionali e dal Consigliere Municipale, Laurence Navalesi, del Conseil Départmental, rappresentato dalla Senatrice Dominique Estrosi Sassone, del Conseil Régional, rappresentato dal Vice Presidente Patrick Allemand.