Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 06.31

No al caporalato Si parte con la discussione finale alla Camera

La Campagna #FilieraSporca, tra le realtà che più hanno contribuito al dibattito, considera questa legge un passo avanti importante, anche se non l’unico.

| Scritto da Redazione
No al caporalato Si parte con la discussione finale alla Camera

Oggi alla Camera dei Deputati inizia la discussione del disegno di legge sul caporalato voluto dal Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Il Ddl arriva dopo un confronto con le parti, tra cui sindacati e organizzazioni, che da anni lavorano quotidianamente per porre fine all'abominio dello sfruttamento lavorativo nelle campagne italiane.

 “Auspichiamo che l'iter parlamentare si chiuda il prima possibile con il voto della Camera - dichiarano i promotori della campagna Filiera Sporca -, per poi cominciare immediatamente la scrittura di provvedimenti che investano tutta la filiera con l'obiettivo di renderla più trasparente." L'Italia non ha ancora una legge sulla trasparenza della filiera che tuttavia rappresenta un elemento imprescindibile nel contrasto ai fenomeni del caporalato e dello sfruttamento del lavoro.

1014 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online