Domenica, 12 maggio 2024 - ore 13.19

“No all’obesità, Sì ai cibi sani e allo sport”

| Scritto da Redazione
“No all’obesità, Sì ai cibi sani e allo sport”

“No all’obesità, Sì ai cibi sani e allo sport” Con Coldiretti Cremona gli alunni vanno a Scuola di Salute
Salpano oggi i percorsi didattici proposti dagli agricoltori:  si sono già iscritte 36 classi (con 719 alunni)
Hanno preso avvio oggi, e proseguiranno fino al mese di giugno, le ‘specialissime’ lezioni proposte da Coldiretti Cremona  agli alunni del territorio, nel segno della “Scuola di Salute” e della “Scuola di Energia”. Con il primo appuntamento rivolto nel pomeriggio agli alunni di quarta della Scuola primaria “Sette Fratelli Cervi” di Bonemerse – cui seguiranno numerosi incontri già fissati per le prossime settimane – sono partiti i percorsi didattici che vedranno imprenditori e funzionari di Coldiretti Cremona dialogare con centinaia di alunni (dalla Scuola primaria agli Istituti superiori) sui temi della corretta alimentazione, della valorizzazione e promozione del vero Made in Italy, ma anche della tutela del territorio e possibilità di produrre energia dai campi. “Le iscrizioni al progetto didattico sono ancora aperte, ma già abbiamo ricevuto l’adesione di 36 classi, per un totale di 719 alunni – spiega Giacomo Maghenzani, coordinatore dei percorsi –. Primo obiettivo della nostra proposta, che parte dal dialogo fra l’agricoltura e la scuola, è avvicinare i ragazzi, e con loro le famiglie, a uno stile di vita sano, che coniughi una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e, perché no, un più forte rapporto con la campagna, che offre le migliori occasioni per mangiare sano, fare movimento e restare in forma. Tra le attività rivolte in particolare ai più piccoli, c’è il percorso “Obesità? No, grazie”, nel quale analizziamo con i bambini i corretti comportamenti a tavola, dando alcuni utili ‘consigli del benessere’, evidenziando il valore della stagionalità, sottolineando ad esempio l’importanza di scegliere una merenda a base di frutta, e di optare per i prodotti del territorio, garantiti personalmente dagli agricoltori. Gli incontri a scuola possono proseguire, se le classi sono disponibili, con una visita nelle aziende agricole o nei Mercati di Campagna Amica”.

“Agribenessere…a Scuola di Salute” è il titolo del progetto didattico proposto da Coldiretti Cremona,  che si articola in una serie di percorsi, che qui riassumiamo:

- W L’AGRICOLTURA. L’incontro in classe con imprenditori agricoli  del territorio (in primis Giovani Impresa e Donne Impresa Coldiretti) rivela il volto della moderna agricoltura: le tecnologie, la professionalità, il rapporto impresa-mercato, la multifunzionalità, il valore del vero Made in Italy.

- W LA TRADIZIONE. L’incontro con l’Associazione Provinciale Pensionati Coldiretti consente di riscoprire le radici delle attività e della cultura rurale. Si parlerà delle antiche pratiche, di colture e allevamenti del passato (es. la coltivazione del lino, l’allevamento del baco da seta).

- OBESITà? NO GRAZIE! Le lezioni approfondiscono i corretti comportamenti alimentari, con tanti utili ‘consigli del benessere’. Le scelte alimentari non possono prescindere dalla conoscenza di ciò che si porta in tavola: da qui l’attenzione alle produzioni della nostra terra e alla stagionalità degli alimenti. Il tutto corredato dall’attività fisica.

- KM ZERO! Il rispetto per l’ambiente inizia dalle scelte a tavola: il percorso mostra come ciascuno di noi possa contribuire ad aiutare l’ambiente attraverso gesti quotidiani, ad esempio la scelta di  produzioni locali (che, non richiedendo lunghi trasporti, limitano le emissioni di gas serra). Il percorso approda all’esperienza dei Mercati di Campagna Amica.

- L’ETICHETTA, NOSTRA ALLEATA. Si riflette sull’utilità dell’etichetta e sull’importanza di conoscere l’origine dei prodotti. Gli agricoltori mostrano agli alunni, anche attraverso la visita presso i Punti Campagna Amica, il significato e il valore del progetto di Coldiretti, che sta dando vita a una filiera agricola tutta italiana.

- EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ. Il percorso è una vera e propria “Scuola di energia”, che racconta – attraverso dispense e visite in azienda – la sfida di “produrre energia dai campi” nel segno della sostenibilità e della multifunzionalità. Sono previsti interventi tesi a educare a comportamenti che, nella vita quotidiana, contribuiscono al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente.

- SORELLA ACQUA. Per conoscere l’acqua e i suoi utilizzi Coldiretti Cremona propone l’incontro con addetti all’irrigazione e responsabili delle rogge, che illustrano i sistemi d’irrigazione e le ‘reti’ presenti nel territorio. Sono previste visite ad impianti idrici nelle nostre campagne.

2014-01-08

1023 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria