Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 23.48

Partiti i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015

| Scritto da Redazione
Partiti i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015

Dopo il convegno del 28 novembre 2013 che si è configurato come il primo momento pubblico di confronto diretto sul tema Expo 2015, lanciando di fatto la proposta lodigiana, i soggetti costituenti il Comitato Promotore Lodigiano per Expo stanno avviando un percorso progettuale che accompagnerà il territorio locale alla manifestazione fieristica di Rho.

Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lodi, STER Lodi, insieme a Parco Tecnologico Padano, Università degli Studi di Milano, CNR, CRA e associazioni di categoria locali, stanno perseguendo una serie di obiettivi comuni in vista di Expo e stanno gettando le basi di un’esperienza condivisa che di fatto costituisce un asset fondamentale per lo sviluppo economico del territorio anche in futuro.

Lo scopo primario è attrarre e favorire l’arrivo di visitatori nazionali e internazionali sul nostro territorio, attraverso la promozione di iniziative di valorizzazione turistica, paesaggistica, culturale, enogastronomica e scientifica. Sono già stati attivati a partire dal mese di gennaio i primi Tavoli di lavoro tematici, aperti al contributo di soggetti pubblici e privati dedicati al Turismo e Accoglienza, Imprese e Delegazioni e Tavolo Scientifico, volto ad approfondire i possibili apporti del Parco Tecnologico Padano al tema di Expo (nutrire il pianeta). In particolare il tavolo Turismo e Accoglienza sta definendo la creazione di pacchetti finalizzati ad offrire al visitatore percorsi esperienziali nel Lodigiano. Il tavolo Imprese e Delegazioni sta valutando la possibilità di coinvolgere in visite alle realtà produttive del nostro territorio i soggetti tecnici che visiteranno Expo. Infine, il Tavolo Scientifico, che vede la collaborazione di prestigiosi partner, ha definito un calendario di eventi a carattere scientifico e divulgativo che verranno realizzati sia nella sede di Expo sia presso il Parco Tecnologico Padano. Sono inoltre in corso contatti approfonditi per realizzare a Lodi delle Demo-Farm che possano costituire un vero e proprio Fuori Expo in grado di attrarre visitatori e operatori. A breve, avranno avvio anche gli ulteriori tavoli tematici dedicati a Giovani e Lavoro e al tema dei Trasporti, oltre al Tavolo Eventi convocato per il giorno 13 marzo.

Al contempo, prendendo le mosse dall’incontro con Explora (la società che curerà la commercializzazione dei pacchetti turistici per Expo), sono partiti gruppi di lavoro specifici con approfondimenti dedicati alle guide turistiche, alle agenzie viaggio e a tutti gli altri soggetti interessati al tema dell’accoglienza.

Expo 2015 costituirà un’occasione per il Paese e anche per il Lodigiano. L’obiettivo dei partner promotori è di attivarsi mettendo a punto iniziative di promozione del territorio che sappiano intercettare parte dei visitatori che si stimano in arrivo in Lombardia. Il Lodigiano, geograficamente vicino a Expo e facilmente collegato dai mezzi pubblici, potrà dare completezza all’offerta espositiva di Milano, su due differenti livelli: da una parte la possibilità di accogliere i turisti, dall’altra operatori e tecnici che potranno visitare le strutture di eccellenza del nostro territorio. È ora compito del comitato promotore mettere a punto attraverso i tavoli tematici i migliori percorsi e pacchetti possibili per trasformare Expo 2015 in un’occasione anche per noi” commenta Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi.

“I partner pubblici si sono prontamente attivati per avviare i lavori di preparazione all’evento. Ora l’invito è rivolto ai soggetti privati perché facciano la loro parte credendo in Expo e investendo nell’accoglienza e nel turismo. Stiamo lavorando a un’idea di turismo differente rispetto al passato, che sappia suscitare emozioni e offrire esperienze. Il modello di accoglienza di Expo dovrà in ogni caso essere l’arma vincente del nostro territorio, da replicare anche negli anni successivi ” - commenta Andrea Ferrari, Assessore alle attività produttive e al turismo del Comune di Lodi.

Fonte: Camera di Commercio Lodi

2014-03-11

979 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria