Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.02

PEDEMONTANA LOMBARDA: EUROPA VERDE (BALOTTA), LA RIMODULAZIONE DEI CONTRIBUTI E’ UNA FARSA | Dario Balotta Europa verde

MIT RESCINDA PER INADEMPIENZA LA CONCESSIONE

| Scritto da Redazione
PEDEMONTANA LOMBARDA: EUROPA VERDE (BALOTTA), LA RIMODULAZIONE DEI CONTRIBUTI E’ UNA FARSA | Dario Balotta Europa verde

PEDEMONTANA LOMBARDA: EUROPA VERDE (BALOTTA), LA RIMODULAZIONE DEI CONTRIBUTI E’ UNA FARSA | Dario Balotta Europa verde

MIT  RESCINDA  PER  INADEMPIENZA LA  CONCESSIONE

La "rimodulazione" del nuovo contributo della regione alla Pedemontana è la ratifica di una presa in giro dei cittadini lombardi che dura da anni per un’opera inutile e costosa. Anzi definitivamente inutile e antistorica considerato che il COVID sta imponendo una modifica degli stili di vita e di lavoro che ridurrà il traffico, che probabilmente e sperabilmente non tornerà più quello di prima, lo dice anche il Governo che sta finalmente favorendo la diffusione dello smart working.

In realtà la quota che la Regione rinvia è una piccola parte di quella che i soci di Pedemontana (oggi la Regione attraverso Serravalle) avrebbero dovuto versare 10 anni fa nel rispetto della Convenzione firmata con lo Stato. Quel mancato versamento è all'origine del disamoramento delle banche e del blocco dei lavori che avrebbero dovuto essere completati entro il 2015.

Una catena indecente di inadempienze che nessuno ha voluto rilevare nè a Milano nè a Roma, tanto per pagare i lavori si usavano i soldi pubblici (un miliardo già bruciato, pari all'80% dell'investimento) e i pochi introiti servivano a pagare gli interessi alle banche e gli stipendi ai tantissimi dipendenti (oltre 120, 5 volte quelli di BreBeMi e TEM  sono gestite da privati "veri").

E' ora che il Ministero dei Trasporti ci metta gli occhi e le mani su questa vicenda, a partire dalla rescissione per inadempienza della Concessione.

E’ anche ora di un’indagine della Corte dei Conti, visto che l'80% di contributo era stato concesso in deroga alla convenzione (era previsto solo il 35%) purchè l'opera fosse completata e non lo è stata, visto che l'ex Presidente della Regione Maroni ha garantito coi soldi dei lombardi il debito di Pedemontana, che è una società per azioni, e visto che anche questo ultimo contributo sostituisce quello che avrebbe dovuto essere versato dai vecchi soci (Provincia di Milano e Banche) che non hanno mai rispettato i propri impegni.

 Dario Balotta Europa verde

 Milano 5 luglio 2020

1782 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online