Domenica, 28 aprile 2024 - ore 15.34

Perché un anziano malato di Parkinson deve essere abbandonato al suo destino?

| Scritto da Redazione
Perché un anziano malato di Parkinson deve essere abbandonato al suo destino?

Ci è giunta questa lettera, drammatica, che denuncia , senza fare nomi e cognomi, una situazione  che avrebbe visto abbandonato al suo destino una anziano malato di Parkinson. Nello specifico si mette in evidenza che per questo ammalato non si sarebbero fatti tutti gli accertamenti necessari per individuare una ulteriore grave malattia. E  la conclusione della  lettera  non merita commenti “Quello che non mi spiego è perché un malato di Parkinson di 80 anni sia un condannato a morire….”.

Ecco il testo della lettera che ci è pervenuto.

“Caro direttore, scusi se approfitto del suo spazio per questo sfogo pieno di rabbia e di dolore, ma in questa lettera raccolgo altre voci di persone che come me hanno o hanno avuto vicino un malato di Parkinson, malati «scomodi».

Tutto inizia mesi fa quando mia madre si accorge che mio padre affetto da morbo di Parkinson ha perdite di sangue nelle feci, viene ricoverato per accertamenti in un ospedale, in un reparto (per volere della mia mamma non specifico quale ospedale, quale reparto) dove dopo due settimane viene dimesso in pessime condizioni e ‘decubitato’ con la diagnosi di gastrite (allettamento forzato, contenzione legato mani e piedi)...

Siamo riusciti dopo vari tentativi, perché «vinta la malattia» il ricovero «per questi pazienti» è molto difficile, a ricoverarlo per un mese in clinica riabilitativa al Soldi.
Qui hanno riscontrato e tamponato il problema anemia, ma tornato a casa il problema non era certo risolto, purtroppo in seguito ad un mio problema di salute non ho potuto seguire il papà per più di un mese, dove mia mamma ha continuato a segnalare il problema al medico di base (quando era presente) e sostitute varie; la situazione si aggrava le perdite di sangue erano presenti anche nelle urine, chiediamo ripetutamente che siano fatti esami specifici, papà è sempre più debole.

Chiamo una mattina il medico di base, mi risponde una dottoressa che si presenta come la sostituta della sostituta che mi «suggerisce» di portare il papà all’ospizio!

Il giorno dopo vado all’Asl per una denuncia o richiamo verbale; il giorno dopo ancora vengono effettuate le prime analisi, solo delle feci per carità.

Mio padre adesso è all’hospice (...). Quello che non mi spiego è perché un malato di Parkinson di 80 anni sia un condannato a morire, perché i professionisti si arrendono davanti ad una certa età o «con questa  malattia»: per tutti la soluzione è l’ospizio dove farli morire... Grazie direttore anch’io lavoro in campo sanitario e mi vergogno a volte di quello che vedo...

M.
(Cremona)

 

1588 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria