Domenica, 19 maggio 2024 - ore 08.36

Perri: "Rivedremo le norme di valutazione degli agenti di polizia"

| Scritto da Redazione
Perri:
L’Amministrazione comunale, con il supporto della struttura interna e di esperti esterni, ha individuato criteri di valutazione del personale dipendente basati soprattutto sul merito: un sistema di valutazione a suo tempo sottoscritto dai rappresentanti sindacali e che il Comune di Cremona è stato uno dei primi ad attuare. Spetta poi ai singoli dirigenti individuare gli obiettivi da sviluppare attenendosi ai criteri fissati.
Né io, né la Giunta né il Direttore Generale Massimo Placchi eravamo a conoscenza degli obiettivi che il Comandante della Polizia Locale ha inserito nelle schede di valutazione degli agenti: la specificazione degli obiettivi di Settore rientra infatti nell'autonomia gestionale dei singoli dirigenti, pur nel rispetto degli obiettivi generali dell'Amministrazione.
L’indicazione che, come sindaco e assessore alla Sicurezza, ho dato per l’attività della Polizia Locale nel suo complesso si fonda essenzialmente su queste linee: formazione, informazione, prevenzione, controlli mirati al rispetto delle norme del Codice della Strada e dei Regolamenti comunali attraverso la sanzione delle violazioni riscontrate, soprattutto a tutela di chi le regole le rispetta.
L’impostazione degli obiettivi nelle schede di valutazione individuale degli agenti si presta con ogni probabilità ad un’interpretazione non del tutto chiara. Per questo, con il Direttore Generale Massimo Placchi, ho incontrato in mattinata il Comandante Fabio Germanà Ballarino ed il Vice Comandante Pierluigi Sforza per fare il punto della situazione. Al termine, si è deciso che sarà rivista la formulazione degli indicatori degli obiettivi così da sgombrare il campo da ogni equivoco: deve infatti emergere, con evidenza e senza ombra di dubbio, che il vero senso sta nell’attività di controllo del territorio, attività che deve naturalmente comportare sanzioni se vengono riscontrate violazioni alle norme vigenti.
Colgo l’occasione per rinnovare l’apprezzamento per l’impegno quotidiano profuso da tutti i componenti del Corpo della Polizia Locale al servizio della città.

Il Sindaco di Cremona
Oreste Perri
983 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria