Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 01.03

Pessima amministrazione del centrodestra in Comune ( di Gian Carlo Corada * )

| Scritto da Redazione
Pessima amministrazione del centrodestra in Comune ( di Gian Carlo Corada * )

Cari lettori, anzitutto e di cuore tanti Auguri di Buone Feste, soprattutto ai più deboli, agli ammalati, a chi sente su di sé più di altri la fatica di vivere. Auguro un 2012 che possa portare nelle case dei Cremonesi un po' meno ansia ed un po' più di sicurezza e di serenità rispetto al 2011. Mi si chiede un giudizio sull'attuale Amministrazione. Il clima natalizio ed il giusto sforzo di pacificazione nazionale non possono fare velo alla verità.: il centrodestra sta pessimamente amministrando Cremona. Ho poco spazio e non posso trattare molti argomenti. Mi limito a due, fondamentali: le tasse ed i progetti. Per quanto attiene alle prime, credo che mai come oggi il Comune stia “mettendo le mani nelle tasche” dei Cremonesi (l'espressione è brutta ma ormai grazie a Berlusconi è entrata nell'uso corrente). Noi ci vantavamo, forse un po' ingenuamente, di avere tasse e tariffe fra le più basse d'Italia. Che ciò ci venga rimproverato è assurdo, anche perché i servizi erogati dal Comune sono sempre stati buoni, nonostante la bassa pressione fiscale. L'attuale Giunta in due anni ha aumentato la Tarsu del 25%, la Cosap del 20%, l'Irpef del 20% e così via; ha aumentato il costo di tutti i servizi, dagli asili nido ai cimiteriali; ha riempito la città di posti auto a pagamento (strisce blu), per non parlare dell'incremento delle multe. La fonte dei dati citati non è mia, ma dell'Associazione Commercianti, la quale si dice pentita (testuale!) di aver sostenuto Perri nell'ultima campagna elettorale. Il Governo ha ridotto i trasferimenti, con ciò dimostrando che il federalismo fiscale (che io condivido in linea di principio) si è tradotto in aumenti di tasse per i cittadini. Ma l'Amministrazione comunale ci ha messo abbondantemente del suo!

E per quanto riguarda i progetti? Ciò che è stato fatto è essenzialmente frutto dell'intervento altrui (Arvedi); quel poco che è stato programmato è la prosecuzione di opere da noi previste (sistemazione di Via Dante, nuovo Parcheggio alla Stazione) oppure di operazioni edilizie private assai discutibili. Se poi risultasse vero ciò che ha dichiarato un Assessore regionale di Formigoni, l'aver cioè il Comune lasciato scadere la data per attingere 10 milioni di euro utili per iniziare a risolvere uno dei principali problemi di Cremona (quello dei passaggi a livello), vi sarebbe da trasecolare. In conclusione: poco di buono possiamo aspettarci da questa Giunta anche per l'anno a venire!

 

Gian Carlo Corada

* Articolo pubblicato dal periodico "In Comune" - dicembre 2011

1501 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria