Sabato, 20 aprile 2019 - ore 21.15

Pianeta Migranti News Letter Agosto 2018

E’ necessario contrastare le politiche di respingimento del Governo Salvini

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti News Letter Agosto  2018

Pianeta Migranti News Letter Agosto  2018

E’ necessario contrastare le politiche di respingimento del Governo Salvini

Domenica 19 Agosto 2018  Pianeta Migranti Soccorsi Archiviate le inchieste sulle Ong che salvano in mare Il polverone sollevato lo scorso anno contro le Ong dei salvataggi in mare, a cui i media e forze politiche hanno dato risalto alimentando i sospetti, è caduto nel vuoto. Le indagini di Trapani, Catania, Ragusa e Palermo con un dispiegamento di forze e risorse straordinarie, hanno assolto le Ong. Ma alcuni organi di stampa si ostinano a dire che l’archiviazione è dovuta a magistrati dal cuore tenero.

 Venerdì 17 Agosto 2018  Pianeta Migranti. Pomodoro senza sfruttamento, si può. Tanti e forti i legami economici tra politica, istituzioni e grandi marchi dell’agroalimentare che traggono vantaggi dal lavoro dei migranti.

 Martedì 07 Agosto 2018 Pianeta Migranti. Chiudere i porti è illegittimo Diverse organizzazioni umanitarie hanno denunciato le gravi violazioni delle norme internazionali, europee e nazionali di cui le autorità italiane si sono rese responsabili nei recenti casi in cui hanno impedito o ritardato lo sbarco di persone soccorse nell’ambito di operazioni di salvataggio coordinate dall’Italia.

 Sabato 28 Luglio 2018 Pianeta migranti. I migranti come gli ebrei. Resta alta la tensione politica e sociale sui migranti, nonostante in Europa gli arrivi siano diminuiti del 95%"rispetto al picco registrato nell'ottobre del 2015.

 Venerdì 20 Luglio 2018 Pianeta Migranti. Protezione umanitaria: preoccupazione per la 'circolare Salvini' La circolare dà un giro di vite brutale sui permessi di soggiorno per motivi umanitari e colpirà soprattutto donne e minori che affrontano viaggi disperati in mare. La protezione umanitaria, una sorta di “asilo leggero” è concessa per due anni, ma rinnovabile, a chi è in accertate difficoltà umanitarie. Molte organizzazioni hanno espresso al ministro Salvini in una lettera le loro preoccupazioni

 Venerdì 20 Luglio 2018  Pianeta Migranti Lettera al Presidente della CEI Chi va in chiesa non può essere razzista e credente insieme. Documento sottoscritto da oltre 300 sacerdoti, cattedratici, intellettuali e cittadini impegnati. È stato indirizzato a tutti i vescovi perché abbiano il coraggio di dire a chi va in chiesa che non si può essere razzisti e credenti insieme.

 Domenica 15 Luglio 2018  Pianeta migranti. Davanti a Montecitorio digiuno per i migranti Cremona aderisce Anche a Cremona, persone aderenti ad Emmaus, Pax Christi e Acli digiunano. A staffetta, stanno digiunando tante persone in solidarietà alle richieste del presidio. In quattro settimane 600 persone sono annegate in mare. “Non possiamo accettare la politica dell’attuale governo e in particolare quella espressa dal ministro dell’Interno Salvini che chiude i porti e ostacola i salvataggi nel Mediterraneo. Una politica che porta alla morte di tante persone”

 

679 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online