Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.13

Piano Antifreddo. superati i 2..000 posti letto per accogliere i senzatetto

| Scritto da Redazione
Piano Antifreddo. superati i 2..000 posti letto per accogliere i senzatetto

6 nuove strutture ospiteranno 206 senza dimora. In Barzaghi 40 posti in più. Distribuiti kit di biancheria e vestiti. Gratuite le docce pubbliche

Milano, 10 febbraio 2012 – La catena della solidarietà per aiutare le persone senza fissa dimora si allunga e arriva a comprendere anche il Centro di Formazione Greppi, la fondazione ChiamaMilano e altri due Centri anziani. Si arriva così a quota 2.020 posti letto (768 in più rispetto allo scorso inverno, con un aumento del 61,3%) nelle strutture dove i senzatetto, in questi giorni di temperature sotto zero, possono così trovare un riparo dove passare la notte, oltre che bevande e pasti caldi. Si ampliano, inoltre, i servizi che il Comune di Milano, insieme alle associazioni e a tanti volontari, mette a disposizione dei senzatetto: dalle docce pubbliche ai kit con biancheria della Fondazione Progetto Arca onlus e di vestiti, preparati dagli ospiti dell’Impresa sociale La Cordata e distribuiti dai gruppi scout Agesci.

«In questi giorni le braccia devono essere aperte a tutti. Si tratta di un’emergenza umanitaria e per questo è necessaria la massima azione solidale. Siamo per questo orgogliosi di poter annunciare che con un anno di anticipo sulla tabella di marcia che avevamo pensato abbiamo superato i 2000 posti letto, tra strutture pubbliche, private, convenzionate con noi o meno», ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. «C’è stata una mobilitazione straordinaria di tanti pezzi di città, anche molto diversi tra loro. Tutti, Amministrazione e cittadini, dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione, poiché sappiamo che episodi drammatici sono sempre comunque possibili. Soprattutto nel caso di alcune decine di senzatetto, che continuano a non voler assolutamente cambiare la propria condizione di vita, nonostante i tentativi di persuasione che quotidianamente stiamo mettendo in atto»

Nuovi centri d’accoglienza

Il Centro di Formazione Greppi, gestito dalla Fondazione Capac, ha chiesto di poter contribuire all'accoglienza di senzatetto (40 posti) all'interno della struttura dell'Amministrazione comunale. Alcuni operatori del centro e volontari della zona, insieme ai ragazzi maggiorenni che sceglieranno di aderire, si occuperanno sabato e domenica sera di accogliere le persone, mentre un gruppo di studenti di cucina preparerà loro le colazioni di domenica e lunedì mattina. Anche l’associazione ChiamaMilano, di cui è presidente Milly Moratti, ha deciso di mettere a disposizione un proprio spazio in largo Corsia dei Servi, che sarà gestito da “Clochard alla riscossa”, per ospitare altre 30 persone.

Dopo l’esperienza positiva del Centro ricreativo per anziani di via Sammartini (che ha chiesto di poter prolungare la propria collaborazione per altri 10 giorni), hanno aderito al ‘Piano antifreddo’ anche i CSR di via Boscovich e di viale Monte Grappa, sotto la gestione di Fondazione Progetto Arca onlus (in totale altri 100 posti). Anche il CSR di via Cenisio ha deciso di contribuire nell’aiuto dei senzatetto, facendo una donazione ad una delle associazioni che collaborano nel progetto. In via Barzaghi 14, poi, sono stati sistemati altri 10 container, tramite i quali la Protezione civile può ospitare 160 persone (oltre ai 64 posti letto in via Barzaghi 2). Infine, 30 posti letto sono stati messi a disposizione dalla Casa della Carità di via Brambilla e altri 6 da una struttura in via Camaldoli, gestita dall’associazione La Strada.

Nuovi servizi e progetti

Da stasera, oltre al sacco a pelo e alla coperta, le persone senza dimora che arriveranno nei centri d’emergenza riceveranno anche uno zainetto preparato da Fondazione Progetto Arca onlus con all’interno biancheria intima pulita, guanti caldi e prodotti per l’igiene. Inoltre, il Comune mette a disposizione gratuitamente a partire da sabato pomeriggio le docce pubbliche di via Monte Piana, via Pucci e via Baggio. Ogni senzatetto che, arrivando dai centri d’emergenza del Comune con un tagliando apposito, si recherà in una di queste strutture, avrà a disposizione anche un cambio di vestiti. Questo sarà possibile grazie all’Impresa sociale La Cordata, che ha coinvolto in un progetto (‘Percorso di educazione civica applicata’) i minori stranieri non accompagnati ospitati nei loro pensionati e comunità: domani mattina una quindicina di ragazzi prepareranno i kit di vestiti, che saranno predisposti con parte dei quasi 15mila capi che i cittadini milanesi avevano donato lo scorso 19 novembre. Da domani pomeriggio, poi, gruppi di volontari di Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) si attiveranno per distribuirli presso le docce.

Presso il Punto Caldo in Stazione Centrale, saranno presenti due educatori della Cooperativa Comunità Progetto che effettueranno colloqui approfonditi con i senza dimora che passeranno dalla Stazione Centrale. Lo scopo è quello di fissare con chi lo vorrà alcuni appuntamenti nei giorni successivi, per metterli poi in contatto con i servizi sociali e favorirne il reinserimento.

Inoltre, in previsione del perdurare delle basse temperature per tutto il weekend, il Pronto intervento minori del Comune di Milano ha deciso di osservare un’apertura straordinaria (sabato dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e domenica dalle ore 8.30 alle ore 14.00), per attivare le procedure necessarie nel caso di minori o mamme con bambini in strada. Saranno 4 gli assistenti sociali in collegamento con la Protezione civile: il numero del pronto intervento è 02.88464004/64043.

Infine, l’assessorato alle Politiche sociali invita le persone anziane a rimanere in casa durante queste giornate molto fredde. Per venire incontro a eventuali esigenze o emergenze, i servizi per gli anziani del Comune di Milano rimarranno attivi per tutto il weekend (sabato e domenica dalle 8 alle 19), accogliendo le richieste di aiuto che arriveranno dai cittadini e monitorando con un’attenzione particolare le persone anziane più fragili che già vengono normalmente seguite. Questo fine settimana saranno operativi assistenti sociali, che valuteranno di caso in caso il bisogno e attiveranno gli interventi necessari, e automobili con autisti, in caso di accompagnamenti indispensabili. In caso di bisogno, si può telefonare al numero 020202.

Ricordiamo che per segnalare persone senza fissa dimora alla Protezione civile si possono chiamare i numeri 02.88465000/1/2 (attivi dalle 20 alle 8) oppure 02.88447645 (attivo durante il giorno).

 

2220 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria