Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.11

Piazzoni (Sel) e Ruggeri C.(PD) a fianco delle forze dell'ordine

| Scritto da Redazione
Piazzoni (Sel) e Ruggeri C.(PD) a fianco delle forze dell'ordine

Sinistra Ecologia Libertà esprime vicinanza agli uomini delle Forze dell'Ordine che ieri davanti alla Questura di Cremona e in tutta Italia hanno voluto manifestare in maniera eclatante, con la raccolta di offerte da parte dei cittadini, la propria frustrazione per l'incomprensibile politica di tagli indiscriminati al comparto sicurezza, che sta riducendo all' impossibilità ad agire per la tutela dei cittadini la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri e La Guardia di Finanza.

Questa scelta da parte del governo Berlusconi, che da ormai 3 anni sta falcidiando i già magri bilanci dei tutori dell'ordine pubblico, spingendosi perfino a compromettere la funzionalità operativa causa assenza di mezzi, carburante e divise è pericolosa ed irresponsabile.

In periodo di crisi, avere un apparato giudiziario e di polizia ben funzionante è uno dei
tasselli fondamentali per aiutare la crescita e salvaguardare i cittadini e le imprese che pur con difficoltà cercano di rilanciare se stesse e quindi tutto il paese seguendo le regole e non facendo i furbetti con sotterfugi e illegalità di vario genere.

Se il Governo vuole proprio recuperare denaro dal comparto sicurezza, al posto di mettere la testa sottoterra come gli struzzi, affronti i problemi strutturali dell'organizzazione della forza pubblica nel nostro paese, attuando una riforma complessiva che vada ad eliminare gli sprechi causati dalle sovrapposizioni e dagli sdoppiamenti tra le varie forze di polizia, se
si facesse questa politica, avremmo sicuramente un aumento di efficienza e magari pure un risparmio economico nell'operato delle Forze dell' Ordine.

Certo occorrerebbe attuare delle scelte forti per il bene del paese, e tutto ciò è chiaramente incompatibile con il Governo di Centrodestra la cui politica in tema di sicurezza va inquadrata nel diffuso disinteresse alla legalità e alla giustizia che lo caratterizza, infatti se da un lato si vuole togliere all'autorità giudiziaria gli strumenti per condurre le indagini e si conduce una campagna costante di delegittimazione della magistratura, dall'altro è coerente procedere al contestuale depotenziamento anche delle forze di sicurezza che sono il braccio operativo della giustizia.

Possiamo solo sperare che nella prossima campagna elettorale il Centrodestra abbia la decenza di non fare, come al solito, della questione sicurezza uno dei suoi cavalli di battaglia, ormai è chiaro a tutti che di quest'ultima non gliene può fregar di meno.

Gabriele Piazzoni
Coordinatore Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà
--------------

IL PD E LA PROTESTA DEGLI OPERATORI DELLA POLIZIA DI STATO
Rispettiamo la scelta espressa dai sindacati di P.S. di non accettare, rispetto ai ripetuti tagli in tema di risorse per la sicurezza, la solidarietà pelosa e rituale di chi ci governa ad ogni livello, nazionale, regionale, provinciale e comunale.
A questo proposito ritengo utile segnalare quanto avvenuto nel recente Consiglio Comunale di Cremona del 10.10.2011.
La maggioranza P.D.L/LEGA, la stessa che decide i tagli a Roma, ha respinto un O.D.G presentato dal PD nel quale si chiedeva l’impegno del Sindaco per sollecitare il Governo a rispondere alle giuste proteste degli operatori di P.S.
Di seguito lo stralcio del testo respinto, solo dieci giorni fa:
“IL CONSIGLIO COMUNALE
Richiamati:
OMISSIS…………
le costanti e condivisibili proteste dei sindacati delle Forze dell’Ordine per i ripetuti tagli di risorse destinate a garantire una puntuale gestione dell’ordine pubblico della nostra città e nei nostri territori;
impegnail Sindaco e la Giunta
ad informare il Consiglio circa il programma e le azioni che questa amministrazione intende attuare in tema di “Politiche per la sicurezza in ambito urbano ” :
OMISSISS……………………
appoggiando con azoni concrete la richiesta di sostegno e di aiuto che arriva dalle Forze dell’Ordine (dallo stesso Questore) chiamate a garantire l’ordine pubblico nei nostri territori con risorse umane, strumentali e con spazi assolutamente inadeguati e non funzionali rispetto al loro ruolo e alle loro competenze.
Cremona, 10.10.201122”
Questa la decisione di chi governa i cui atti sono reperibili nell’archivio del Comune. Ora il centrodestra non ha più bisogno di un poliziotto in ogni angolo (che problema c’è se non hanno risorse per la benzina, viaggiano su auto scalcagnate e la loro struttura operativa è fatiscente?), non servono più le ronde padane con manganelli e lampade brandeggianti, così come ci si può permettere di ridurre il numero dei vigili (20% in meno), anzi, gli stessi si possono mandare in giro in mountain bike, caschetto e bermuda e infine si possono spendere 25.000 per comunicare le proprie gesta e per far sapere come Cremona è sicura.
La presente segnalazione è doverosa perché i Sindacati della Polizia di Stato di Cremona devono sapere che i tagli nel settore sicurezza sono condivisi anche dal Sindaco Perri e dalla sua maggioranza, la stessa che governa il Paese.

Cremona, 19.10.2011
Caterina Ruggeri
Consigliere Comunale P.D.

1100 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria