Sabato, 04 maggio 2024 - ore 02.23

Piazzoni (SEL): ‘Regione Lombardia, 30 milioni buttati per un referendum fuffa’

Trasmettiamo in forma integrale il comunicato di Gabriele Piazzoni, Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia Libertà

| Scritto da Redazione
Piazzoni (SEL): ‘Regione Lombardia, 30 milioni buttati per un referendum fuffa’

Ieri il Consiglio Regionale Lombardo ha toccato il punto più basso mai raggiunto. Per coprire il vuoto di due anni di non-governo, la maggioranza che sostiene il Presidente Maroni ha fatto approvare dal Consiglio Regionale un referendum inutile su cui dovranno pronunciarsi i lombardi. Propaganda cara - 30 milioni - a carico dei cittadini.

Sconcertante il comportamento del Movimento 5 Stelle, che avalla questa follia in cambio di un piatto di lenticchie (la sperimentazione del voto elettronico) che sicuramente non rientra né tra le priorità dei lombardi né tra quelle democratiche del Paese.

Sinistra Ecologia Libertà sta combattendo anche in queste ore in Parlamento, per ridare forza alla sovranità popolare, siamo dunque sempre stati favorevoli agli strumenti di democrazia diretta come i referendum, a patto che non si prendano in giro i cittadini.

Convocare una grande consultazione (non solo dal punto di vista del costo) su un quesito generico e pleonastico, e dunque privo di effetti, è il modo migliore per dimostrare l’inutilità della politica, delle istituzioni e della democrazia. Di questo (oltre che dei 30 milioni buttati) ringraziamo il centrodestra e anche il Movimento 5 Stelle.

Il quesito, la cui inutilità si coglie già dal testo retorico e general-generico, sottoposto ai cittadini della Lombardia, sarà il seguente: «Volete voi che la Regione Lombardia, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione?».

A questo punto si poteva chiedere ai cittadini Lombardi di votare se volevano che la Regione intraprendesse le opportune misure per farli vivere meglio: gli effetti in termini di concretezza sarebbero stati gli stessi.

Gabriele Piazzoni, Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia Libertà

1220 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria