Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.49

Piloni M. (PD) Dell’Utri, Verdini, Cosentino e Milanese.

| Scritto da Redazione
Piloni M. (PD) Dell’Utri, Verdini,  Cosentino e Milanese.

Pdl e Lega mostrano il loro vero Dna
Non esiste una questione morale nel PD. Questo deve essere chiaro a tutti. Al contrario esiste una questione morale nel Paese, ma soprattutto esiste ed è sempre esistito  un rischio attorno a chi esercita il potere. Una volta il cardinale Tonini disse a Zaccagnini: “Onorevole, complimenti, perché in tutte le vicende di tangenti lei non è neppure sfiorato”. E Zaccagnini rispose: “Che merito ho? Nessuno ha mai tentato di corrompermi”. Questo per dire che i politici dovrebbero essere sempre visibilmente lontani dalla possibilità della corruzione, per dissuadere preventivamente i malintenzionati. Tangentopoli ha dimostrato che i cristiani sono esposti come tutti gli altri al pericolo. Come se ne esce? Occorre una vigilanza collettiva nella scelta dei candidati, perché a volte si sente che attorno ad alcune persone c’è un alone di sospetto, o si avverte una disinvoltura eccessiva di comportamenti. Quando questo accade, quella persona non va candidata. Non credo all’efficacia dei codici etici. Non ritengo, comunque, che oggi ci sia un’emergenza morale nel Pd. Nelle vicende di questi giorni, il segretario del partito non ha offerto alcuna copertura pregiudiziale e ha chiesto il passo indietro di Penati che, a sua volta, si è dimesso da ogni carica che aveva all’interno del partito e anche da vice presidente del consiglio regionale.
Questo atteggiamento, giusto e doveroso e, mi si permetta, “normale” non avviene e non è avvenuto in altre occasioni.
Questa è la differenza tra il PD e l'atteggiamento di altri. Da noi chi è toccato da questi fatti si deve dimettere e si deve far processare, altri diventano ministri. Le vicende di Dell’Utri, Verdini, Casentino e in ultimo Milanese (dove PDL e Lega hanno votato contro l’arresto) dimostrano chiaramente questa differenza.
Certo la vicenda Penati è stata dannosa per il PD e deludente per molti iscritti e sostenitori, ma si eviti di fare di tutta un’erba un fascio e si affrontino le questioni per ciò che sono.

Matteo Piloni
Coord. segreteria provinciale PD Cremona

 

1245 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria