Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.56

Piloni (Pd):’ Grazie al Pd la Regione si impegna da subito per il raddoppio della Mantova-Cremona-Milano’

E’ stata approvata oggi all’unanimità in consiglio regionale una mozione di cui è primo firmatario Matteo Piloni (Pd) che impegna da subito la giunta per il raddoppio della Mantova-Cremona- Milano, un‘opera fondamentale per tutto il sud della Lombardia, che sopporta da troppo tempo un deficit infrastrutturale che ne penalizza lo sviluppo.

| Scritto da Redazione
Piloni (Pd):’ Grazie al Pd la Regione si impegna  da subito per il raddoppio della Mantova-Cremona-Milano’

Piloni (Pd):’ Grazie al Pd la Regione si impegna  da subito per il raddoppio della Mantova-Cremona-Milano’

E’ stata approvata oggi all’unanimità in consiglio regionale una mozione  di cui è primo firmatario Matteo Piloni (Pd) che impegna  da subito la giunta per il raddoppio della Mantova-Cremona- Milano, un‘opera fondamentale per tutto il sud  della Lombardia, che  sopporta da troppo tempo un deficit infrastrutturale che ne penalizza lo sviluppo.

“Il raddoppio della Mantova-Cremona-Milano -spiega Piloni- è prevista dal contratto di programma per gli investimenti di sviluppo della rete ferroviaria  e prevede due lotti: il primo Piadena-Mantova in parte già finanziato. Sono stati  già destinati  340 milioni di euro, messi dai Governi a guida Pd, ma la novità riguarda  gli altri 150  milioni chiesti da Rfi per completare il progetto ancora in fase di definizione, mentre il secondo lotto (Codogno-Piadena) è ancora da finanziare in toto. Con la nostra mozione si impegna  la Regione a  sollecitare il Governo a stanziare le risorse mancanti e a  prevedere quelle  che ancora mancano e che sono in capo all’attuale Governo nazionale   per l’elettrificazione della Parma-Brescia, una delle  linee più arretrate del Paese”.

“Rfi- continua Piloni- ha  previsto l’avvio dei lavori del primo lotto nel 2021, l’ultimo anno del Piano degli investimenti il che implica il rischio che slitti al successivo. Per questo abbiamo impegnato la giunta  a intervenire su Rfi perché sia anticipato l’inizio dei lavori  di un’opera strategica che non può attendere oltre“.

“Il fatto -conclude Piloni- che la mozione sia stata approvata all’unanimità mi auguro non sia  una furbata  per evitare polemiche in vista dei ballottaggi di  domenica di Cremona e Casalmaggiore ma la garanzia di un vero impegno. In caso contrario non ci saranno più alibi”.

In allegato la mozione sul raddoppio della Mantova-Cremona-Milano approvata oggi in Consiglio

Milano, 4 giugno 2019

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

742 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online