Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.58

Pisapia ritira deleghe a Boeri| M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Pisapia ritira deleghe a Boeri| M.Cazzulani

MILANO: PISAPIA PRESENTA IL RIMPASTO DI GIUNTA IN CONSIGLIO COMUNALE
Il Primo Cittadino ritira le deleghe all'Assessore alla Cultura, Stefano Boeri, e nomina tre nuovi componenti dell'Esecutivo. Sostegno dai Gruppi della maggioranza di sinistra-centro, contraria la minoranza di destra.
MILANO - Il rimpasto di Giunta per un nuovo inizio a Milano.
Nella giornata di lunedì, 18 Marzo, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha nominato tre nuovi Assessori per completare la squadra di governo dopo il ritiro delle deleghe le all'Assessore alla Cultura, Stefano Boeri, del Partito Democratico.
Il Sindaco Pisapia ha posto la necessità di varare una Giunta basata sulla coesione, lontana da personalismi, ed improntata su principi come ascolto, trasparenza, umiltà e modestia.
Inoltre, il Primo Cittadino ha rivendicato i risultati finora ottenuti come la chiusura del centro alle auto, il mantenimento di una bassa aliquota di IRPEF e IMU, e  il rispetto del patto di stabilità.
Nello specifico, il Sindaco Pisapia ha nominato il Capogruppo del Partito Democratico, Carmela Rozza, come Assessore ai Lavori Pubblici, il Parlamentare Europeo del Partito Democratico Francesca Balzani, come Assessore al Bilancio, e il relatore del programma del Sindaco, Filippo Del Corno, alla Cultura al posto di Boeri -che ha sfidato Pisapia nelle elezioni primarie precedenti alle Elezioni Comunali del 2011.
Sostegno alla decisione del Sindaco Pisapia e stato espresso da Lamberto Bertolé, del Partito Democratico, che ha espresso la necessità di sostenere la Giunta in un momento di particolare crisi economica e sociale.
Concorde anche Ines Quartieri, di Sinistra-Ecologia-Libertà, che ha ribadito il diritto del Sindaco di nominare Assessori, ed ha apprezzato la scelta di Pisapia di riferire al Consiglio in merito al rimpasto di giunta.
Voce critica e stata quella di Anita Sonego, della Federazione Della Sinistra, che ha lamentato un mancato coinvolgimento dei Consiglieri Comunali da parte del Sindaco Pisapia nella gestione dell'Amministrazione della Città.
Critico anche Raffaele Grassi, dell'Italia Dei Valori, che ha richiesto più visibilità in Giunta per tutte le forze politiche della maggioranza di sinistra-centro che ha contribuito all'elezione di Pisapia a Sindaco.
Attacco e invece provenuto da Giulio Gallera, del Popolo Della Libertà, che ha accusato il Sindaco Pisapia di avere fallito, e di avere allontanato l'Assessore Boeri per avere dissentito dalla linea dettata dal Primo Cittadino nonostante l'ottimo compiuto.
Alessandro Morelli, della Lega Nord, ha criticato il Sindaco Pisapia per avere introdotto tasse ed insicurezza, ed ha richiesto le immediate dimissioni dell'Assessore Balzani da Parlamentare Europeo.
Un invito a non lottizzare gli Assessorati in base a logiche personalistiche e politiche e stato rivolto al Sindaco Pisapia da Marco Osnato, di Fratelli D'Italia, che ha rivendicato il buon lavoro effettuato dalla Giunta di centrodestra del precedente Sindaco, Letizia Moratti.
Critica agli Assessori appena nominati e stata espressa da Manfredi Palmeri, del Nuovo Polo per Milano, che ha criticato il ritardo con cui Balzani e Del Corno si sono presentati in Consiglio Comunale.
Con la nomina dei tre nuovi Assessori, la Giunta di sinistra-centro di Pisapia è composta anche dal Vice Sindaco, Lucia De Cesaris, dall'Assessore al Welfare, Pierfrancesco Majorino, dall'Assessore alla Casa, Daniela Benelli, e dall'Assessore all'Istruzione, Francesco Cappelli.
Gli altri componenti della Giunta Pisapia sono l'Assessore ai Servizi Civici, Franco D'Alfonso,  l'Assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, l'Assessore al Lavoro, Cristina Tajani, e l'Assessore allo Sport, Chiara Bisconti.
Matteo Cazzulani
Welfare Network
lademocraziaarancione@gmail.com
www.welfarenetwork.it

1189 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria