Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 18.53

Più buio di mezzanotte non può fare | Rosario Amico Roxas

| Scritto da Redazione
Più buio di mezzanotte non può fare | Rosario Amico Roxas

Lega, Bossi contro Maroni:
«Ha il culo su troppe poltrone»

(Il Messaggero del  15 marzo 2013)

 

Cominciano a delinearsi i giochi all'interno del centro-destra.

Si risveglia Bossi, o meglio, viene tirato giù dal letargo per scompigliare le carte nella Lega.

C'è il rischio concreto che la lega di Maroni voglia distaccarsi da Berlusconi e dal berlusconismo, per votare PD e permettere un governo duraturo alla nazione PD-Lega-Montiani. La minaccia berlusconiana di far cadere le regioni del Nord non regge più, perchè in tal caso sarebbero i voti PD a sostenere gli attuali  governi .In questo modo sarebbero fuori gioco sia il PdL che Grillo.

Così Berlusconi manda Bossi a criticare Maroni per minare alla base il consenso dei leghisti verso Maroni; ma  U. Bossi ha ancora credibilità nella base ?

Le trattative sono alacremente in corso, lo dimostrano le fumate nere per i seggi presidenziali alla Camera e al Senato; questi posti sono preziosa merce di scambio (si sente parlare di 3monti alla presidenza di una delle due e Monti nell’altra); avanzano anche gli aspiranti ministri e/o sottosegretari  e  presidenti di commissione; le richieste e le offerte non mancano, quelli assenti sono i competenti !

Ormai sembra proprio l'ultima spiaggia, anche se sarà difficile far digerire, reciprocamente, lega e SEL, Lega e Monti, SEL e Monti, a meno che non si proponga un programma minimo, a cominciare da una credibile legge elettorale, quindi il conflitto di interessi, la patrimoniale, e finanziamenti per lo sviluppo e il lavoro; cedendo sulle richieste della Lega di trattenere il 75% dei proventi fiscali.

La farsa non accenna a finire e nemmeno a rallentare; Berlusconi ha pronti le contromosse, a cominciare con i ricatti alla Lega a proposito della titolarità dello stemma e dello statuto.

Ma Bossi ha perduto definitivamente la poca credibilità rimasta della base; se dovesse emergere anche la vendita dello "spadone" Bossi rischia grosso, ma rischierebbe molto anche Berlusconi, il primo come corrotto e il secondo come corruttore (ma per B. non sarebbe un problema… una più  una meno…!

Chi  rischia meno  è proprio Berlusconi, perchè, come si dice in Sicilia: "Più buio di mezzanotte non può fare".

 

Rosario Amico Roxas

1412 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria