Sabato, 04 maggio 2024 - ore 10.53

Porana: A 93 anni vince concorso di poesia "Il Sabato del Villaggio"

Premiato il cav. Rino Zucca di Pavia

| Scritto da Redazione
Porana: A 93 anni vince concorso di poesia

Con la poesia “L’arcobaleno” il cav. Rino Zucca, poeta 93enne di Pavia, ha vinto il primo premio nella sezione vernacolo del concorso “Il Sabato del Villaggio” indetto da Associazione Porana eventi presso il centro l’Ottagono di Pizzale: “Per me è stata una enorme gioia, anche perché non ero mai arrivato così in alto – dichiara Rino Zucca -; non potendo essere presente ho subito chiamato gli organizzatori e quando a mezzanotte mi hanno comunicato la vittoria non stavo davvero più nella pelle per la felicità, dato che amo scrivere ma non sono mai riuscito a battere la concorrenza”. Per la sezione in lingua italiana, invece, il podio è andato ad Elisabetta Olivari con la poesia “La campagna pavese d’Autunno”: Elisabetta ha 24 anni, è una studentessa universitaria ed abita a Carbonara Ticino. Ci racconta: “Ho già coronato il mio sogno quando lo scorso anno una casa editrice di Roma ha pubblicato alcuni miei scritti in due piccoli volumi, di cui vado orgogliosa. Li ho dedicati a mio padre, morto in un incidente stradale 3 anni fa”. Il premio della critica, assegnato dallo staff di Agenzia CreativaMente e dalla redazione del free press Feste&Patroni, lo ha conquistato il poeta pavese Agostino Faravelli con la poesia in vernacolo “Chisà Parchè”, che si interroga sui grandi problemi della società attuale: “Faccio parte del gruppo Amis dal dialètt del circolo culturale pavese Il Regisole e scrivo spesso poesie in vernacolo sulla Pavia del tempi della mia gioventù, con qualche sentimento nostalgico, a volte anche tratteggiando qualche situazione paradossale ed ironica, sia di allora che di oggi”.

La giuria era presieduta da Salvatore Cicciò, instancabile organizzatore del concorso internazionale di poesia “Città di Voghera”. Molti poeti hanno deciso di gareggiare in entrambe le sezioni, inviando una poesia che valorizzasse le tradizioni del territorio, i prodotti, i protagonisti che hanno fatto la storia di un paese o fatti d’attualità visti con gli occhi della gente. Dopo le poesie i volontari di Porana Eventi hanno premiato le torte casalinghe: riconoscimenti per la più bella, la più buona e la più originale a Valentina Ceniccola, Anna Vicini, Fabrizia Bertolino.

La serata di Pizzale è stata accompagnata dall’orchestra Marea Group, che fa parte del circuito di Radio Zeta e, dopo la cena con i piatti tipici del borgo, ha visto diversi momenti di spettacolo garantiti dalle scuole di ballo, in particolare Star Dance di Voghera e Seven Club di S. Martino Siccomario, che hanno proposto dimostrazioni di liscio unificato, ballo da sala e danze standard, ricordando a tutti di rivolgersi presso le loro sedi per prove gratuite durante il mese di Settembre.

Intanto si avvicina a grandi passi la festa patronale di S. Crispino. Quest’anno a Porana Domenica 28 Settembre c’è una ragione in più per fare festa: dopo la processione con bande e crocioni a partire dalle ore 15 è infatti in programma l’inaugurazione del nuovo sagrato i cui lavori volgono quasi al termine (rimangono da sistemare le due fioriere, i gradini e l’impianto di illuminazione): Associazione Porana Eventi continua comunque a raccogliere denaro utile al finanziamento di questi lavori tramite l’organizzazione di manifestazioni di richiamo. Come appunto la festa del 28 Settembre, che vede la funzione religiosa alle ore 10, il pranzo comunitario dalle 12,30 con i piatti tipici, l’allestimento del museo dei ricordi, con foto ed oggetti storici: chi avesse in casa, magari nel cassetto o in cantina, qualche reperto del passato, può contattare i volontari di Porana Eventi e contribuire ad allestire il museo contadino che nelle intenzioni dei responsabili dell’associazione si vuole rendere permanente, per potere essere visitato in ogni momento dell’anno anche dai turisti, che arrivano a Porana grazie al circuito promosso dal Club dei Borghi più Belli d’Italia, di cui la frazione di Pizzale fa parte dal 2008. Parteciperanno al pomeriggio di festa anche artisti, artigiani e bancarelle provenienti anche dagli altri “Borghi più Belli d’Italia”, ci saranno l’animazione per bambini, le contadinelle del borgo, i cavalli con la carrozza per un giro in fattoria, mentre le casalinghe faranno degustare la schita e i poranelli, insieme ad una ricca merenda contadina. Per altre informazioni visitare il sito  o chiamare il 389.2566296.

Fonte: Associazione Porana Eventi

1506 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria