Martedì, 14 maggio 2024 - ore 08.50

PRIMARIE PD: VOTO CASATI E QUARTAPELLE

| Scritto da Redazione
PRIMARIE PD: VOTO CASATI E QUARTAPELLE

A Monza E Brianza supporto Enrico Farinone e Alessia Mosca

L’esperienza e la gioventù, la competenza e la novità, il territorio e l’internazionale sono le motivazioni per le quali su questo mio blog ho scelto di rompere la tradizionale pubblicazione di articoli neutrali in lingua inglese per esprimere il mio personale endorsement per le elezioni primarie parlamentari del PD della provincia di Milano.

Sabato, 29 Dicembre, sulla scheda scriverò Ezio Casati e Lia Quartapelle.

La scelta più convinta è quella di Ezio Casati, a cui mi accomuna l’orientamento cristiano-democratico, ed una comunanza di valori e modi di concepire la politica e il PD.

L’elezione di Casati a parlamentare contribuirà in maniera sensibile a rafforzare il pluralismo interno al principale partito del centro-sinistra, dando visibilità ad una componente, quella cattolica, purtroppo non adeguatamente rappresentata all’interno del PD.

Casati porta con se un notevole bagaglio di esperienze come amministratore locale: è stato Assessore Provinciale al Welfare e, prima ancora, Sindaco di Paderno Dugnano. In lui ritrovo la voglia di darsi da fare nel sociale per il bene della comunità che mi è stato insegnato dai miei parenti di Cesano Maderno, una località della Brianza a pochi minuti di auto da Paderno.

Nemmeno la scelta femminile è stata combattuta. Conosco Lia Quartapelle dai tempi in cui sono stato Presidente dell’Associazione AnnaViva, nata per mantenere viva l’attenzione per il rispetto dei diritti umani e della libertà di stampa nel mondo ex-sovietico.

Lo striscione del circolo del PD che è stato presieduto ai tempi dalla Quartapelle, lo 02PD, spesso è stato presente alle iniziative di AnnaViva organizzate per mantenere vivo il ricordo di Anna Politkovskaya – coraggiosa giornalista russa assassinata per avere raccontato le violazioni dei diritti umani nella Russia di Putin – di Jan Palach – giovane vittima suicida per protestare contro l’invasione dei carri arati sovietici a Praga, nel 1968 – e per dare sostegno all’”onda verde iraniana”.

La Quartapelle ha anche un altro punto in comune con la mia persona: fa politica in Italia con una visione internazionale. La Quartapelle conosce bene l’Asia e l’Africa, in particolare l’India, e la sua presenza in parlamento potrà sicuramente dare una ventata di internazionalità ad un Paese oramai relegato alla provincia della geopolitica mondiale.

Alle primarie dei parlamentari PD scelgo dunque la competenza e la freschezza. Lo stesso mi sento di consigliare agli amici della Provincia di Monza e Brianza, dove la mia scelta tra i candidati ricadrebbe senza ombra di dubbio su Enrico Farinone e Alessia Mosca.

Anche con Farinone, di orientamento cristiano-democratico come me, ho collaborato durante la mia presidenza di AnnaViva, soprattutto sui temi della Bielorussia, ed è stato il mio riferimento in Parlamento nella battaglia che, con ben pochi alleati in Italia, ho combattuto per la libertà di Yulia Tymoshenko – anima del processo democratico di Ucraina del 2004 passato alla storia come Rivoluzione Arancione, arrestata per motivi politici con la salita al potere dell’autoritario Presidente Viktor Yanukovych – e la democrazia in Ucraina.

A favore della Mosca, che ho avuto occasione di incontrare di persona in poche occasioni, deposita la sua giovane età, e l’opportunità di riconfermare un incarico parlamentare che ha svolto con competenza durante l’ultima legislatura.

Possono Votare alle primarie parlamentari tutti coloro che hanno preso parte alle primarie del Centrosinistra tra Bersani e Renzi.

I seggi, organizzati presso i circoli PD grazie all’impegno gratuito dei militanti, sono reperibili al seguente indirizzo: http://www.primarieparlamentaripd.it/trovaseggio/trovaseggio.aspx

Buon Voto.

Matteo Cazzulani

1499 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria