Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 05.51

Proprietà del cocco: benefìci e valori nutrizionali di questo frutto esotico

Al di là della simpatia che può suscitare il ragazzo che passa nelle spiagge di tutta Italia urlando: cocco…cocco bello!, le proprietà del cocco sono davvero benefiche e molto importanti.

| Scritto da Redazione
Proprietà del cocco: benefìci e valori nutrizionali di questo frutto esotico

La Palma da cocco ha origini controverse ma, molto probabilmente, le zone originarie sono l’Arcipelago Indonesiano ed il Sud America. Oggi è diffusa lungo i litorali di Paesi caldi.

Il suo frutto, il cocco, è ricco di potassio e contiene ferro, fosforo, magnesio, rame, zinco. Sono presenti anche le vitamine del gruppo B e le vitamine C, E, K e J, come pure fanno parte della sua composizione amminoacidi, fibre e zuccheri buoni. Nel suo interno contiene per metà acqua, ed ecco perché porta sollievo consumarlo nelle giornate calde e afose.

Non tutti conoscono per intero le proprietà del cocco.

Le proprietà del cocco sono evidenti grazie a questa sua composizione così complessa, che permette di sviluppare tutta una serie di benefìci: concorre alla reidratazione del corpo, contribuisce a depurare l’organismo, aiuta il sistema immunitario ed ha effetti benèfici sul sistema nervoso.

Il cocco contiene anche acido laurico, che favorisce lo sviluppo del cervello. Inoltre è ricco di acidi grassi come l’antimicrobico e l’ottanoico. Gli antimicrobici sono utilizzati dal nostro organismo per combattere batteri, parassiti e virus patogeni.

I prodotti derivati dall’utilizzo del cocco.

Ma forse la caratteristica più interessante tra le varie proprietà del cocco è che, oltre alla polpa dalla quale si ottengono anche le scaglie che si usano normalmente per decorare i dolci, viene anche trasformato in prodotti secondari, che non solo conservano i benefìci del frutto originario, ma anzi questi risultano aumentati.

Per esempio, l’acqua di noce di cocco contiene pochi grassi, molti microelementi, nonché minerali e vitamine, e tutti contribuiscono a mantenere sano il nostro organismo. Bere questa acqua significa rafforzare il sistema immunitario, apportare benefìci al sistema nervoso, aiutare la digestione e rigenerare le cellule.

Il latte di cocco, invece, che si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa di cocco insieme all’acqua con successiva filtrazione, non contiene lattosio, è ricco di acido laurico ed ha effetti positivi alla salute delle ossa.

Ma i tre derivati del cocco, di cui abbiamo probabilmente sentito parlare, ma che non conosciamo proprio del tutto, sono:

- burro di cocco

- farina di cocco

- olio extravergine di cocco.

2096 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria