Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 02.00

Provincia Varese. Visita guidata ai Siti Unesco

| Scritto da Redazione
Provincia Varese. Visita guidata ai Siti Unesco

Varese. Il 4 marzo a Villa Recalcati sono state presentate le visite guidate ai siti Unesco della Provincia di Varese per le scuole. I ragazzi coinvolti saranno più di 4 mila e 41 gli istituti che hanno aderito. L’iniziativa è stata organizzata da Provincia di Varese e Ufficio territoriale scolastico con la collaborazione della Fondazione comunitaria del Varesotto e dell’Agenzia del turismo della provincia di Varese, che darà a ogni ragazzo una brochure sui siti del Varesotto e un segnalibro, oltre che dei siti Unesco del territorio.

Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese: «Quella presentata questa mattina è una delle tante belle iniziative che facciamo nella nostra provincia e che hanno il territorio come protagonista. In Provincia di Varese abbiamo ben 4 siti Unesco su 44 che ve ne sono in Italia, ovvero il 10%. Una ricchezza incredibile, ma forse poco conosciuta a partire dai cittadini stessi del Varesotto. Con questo progetto abbiamo quindi fissato una serie di obiettivi e il primo tra tutti è quello farli conoscere ai nostri concittadini e prima ancora ai ragazzi e ai bambini, i quali hanno già dimostrato in altre iniziative provinciali di essere un importante volano per trasmettere poi in famiglia stimoli, iniziative e progettualità. Finalità condivisa anche dagli enti coinvolti quali Ufficio scolastico territoriale, Fondazione comunitaria del Varesotto e Agenzia del turismo».

Claudio Merletti, dirigente Ufficio scolastico territoriale della Provincia di Varese: «Porteremo i ragazzi a visitare i nostri siti Patrimonio dell’Umanità che raccontano la vita, la storia secolare dei nostri territori e rappresentano le nostre origini e quel che siamo. E la scuola non può che essere protagonista di iniziative come queste che tendono a insegnare le proprie origini, la propria cultura e le proprie prospettive.

Carlo Massironi, segretario generale Fondazione comunitaria del Varesotto: «Abbiamo condiviso questa progettualità e la nostra partecipazione non è solo di matrice economica, in quanto contribuiamo alla promozione del territorio. In questi ultimi anni abbiamo potuto appurare come la volontà di promuovere la nostra provincia sia cresciuta in termini di progettualità, occasioni già esistenti e altre invece nuove. Varese e la sua provincia hanno moltissime potenzialità in tal senso, tante occasioni di promozione territoriale, ora occorre portare avanti il non semplice compito di valorizzarle e farle crescere.

 

Fonte: Provincia di Varese

2014-03-07

931 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria