Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 22.24

QUARTO TRIMESTRE 2013: COMMERCIO E SERVIZI IN RIPRESA

| Scritto da Redazione
QUARTO TRIMESTRE 2013: COMMERCIO E SERVIZI IN RIPRESA

Lodi, 19 febbraio 2014. La Camera di Commercio di Lodi svela i dati Unioncamere Lombardia dell’indagine congiunturale relativa ai settori commercio e servizi al quarto trimestre 2013, condotta in collaborazione con il sistema camerale lombardo. Per quanto riguarda il Commercio, si registra al quarto trimestre dell’anno un importante miglioramento sul volume degli affari a livello congiunturale, dove la ripresa mette a segno un +12,69%. Unioncamere specifica però che il dato deve tener conto del periodo preso in esame (che comprende il Natale) e di un campione esiguo di attività non completamente rappresentativo. Più stabile infatti il dato tendenziale che registra una flessione di poco più del 2% rispetto al 4° trimestre del 2012, con un’attenuazione di 120 punti base rispetto al dato tendenziale rilevato nel trimestre precedente. In sintesi si può dire che la fase discendente si è ridotta nel 2013 grazie a una buona performance ottenuta soprattutto in questo ultimo periodo dell’anno. A riprova di quanto detto precedentemente l’indice del 4° trimestre segna 78,5 rispetto al valore di 73 del trimestre precedente e del valore di 80,29 di 4 trimestri fa.

Gli ordini sono in calo rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (-39,02%) ma si attenua sensibilmente la diminuzione in rapporto allo stesso dato tendenziale del trimestre precedente (-57,78%). Le scorte sono ritenute adeguate dal 73% delle imprese intervistate. L’occupazione rimane stabile e le aspettative sul volume d’affari per il trimestre successivo hanno ancora un segno meno. Tutti gli indicatori a livello regionale mantengono lo stesso segno dei dati locali anche se le variazioni risultano più attenuate.

Per quanto riguarda i servizi, invece, la variazione di tendenza dell’ultimo trimestre dell’anno (-1,66%) fa registrare una significativa riduzione della negatività rispetto al dato tendenziale del precedente trimestre che aveva segnato un -5,85%. Di segno positivo è la variazione congiunturale che indica un netto miglioramento rispetto al terzo trimestre 2013. È corretto parlare anche per il settore dei servizi di una buona performance trimestrale che ha ridotto la forbice negativa del dato tendenziale.

L’occupazione è sostanzialmente stabile in positivo rispetto al terzo trimestre 2013 così come lo sono i prezzi.

Per quanto riguarda le aspettative sul volume di affari e sull’occupazione, si può notare un leggero peggioramento. Infatti prevale un’aspettativa di diminuzione sia del volume d’affari che dell’occupazione, con un saldo più negativo rispetto allo scorso trimestre.  La prevalenza dei giudizi pessimistici denota ancora la fragilità di una ripresa che inizia con lentezza ad affacciarsi nel settore lodigiano dei servizi.

I dati tendenziali sul fatturato di Lodi risultano di un punto percentuale circa inferiori a quelli definiti a livello regionale, mentre quelli congiunturali dell’occupazione riportano una variazione positiva, anche se di 4 decimi di punto, rispetto a quella negativa della Lombardia.

I dati congiunturali al quarto trimestre di commercio e servizi mettono a segno risultati positivi, seppur contingenti, dal momento che soprattutto per quanto riguarda il commercio il periodo preso in esame include il periodo tradizionalmente favorevole di fine anno. Si tratta comunque di timidi segnali che si spera possano portare ai primissimi passi verso l’uscita dalla crisi” ha dichiarato Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi.

Fonte: Camera di Commercio Lodi

2014-02-19

771 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria