Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.12

Quasi un miracolo. L’antifascismo unisce il PD e ‘Liberi e Uguali’ di Gian Carlo Storti

Oggi, 9 dicembre 2017, è una bella giornata per la democrazia. La comune identità antifascista unisce il PD e ‘Liberi e Uguali’ che hanno partecipato alla manifestazione indetta per ribadire i valori antifascisti della Costituzione dopo l’incursione dei nazi-fascisti veneti ad una riunione di una associazione che aiuta gli immigrati. Ma il M5S è antifascista?

| Scritto da Redazione
Quasi un miracolo. L’antifascismo unisce il PD e ‘Liberi e Uguali’ di Gian Carlo Storti

Quasi un miracolo. L’antifascismo unisce il PD e ‘Liberi e Uguali’ di Gian Carlo Storti

Oggi, 9 dicembre 2017, è una bella giornata per la democrazia. La comune identità antifascista unisce il PD e ‘Liberi e Uguali’ che  hanno partecipato alla manifestazione indetta per ribadire i valori antifascisti della Costituzione dopo l’incursione dei nazi-fascisti veneti ad una riunione di una associazione che aiuta gli immigrati. Ma il M5S è antifascista?

L'elenco delle adesioni è lunghissimo: Laura Boldrini, Matteo Renzi, Maurizio Martina, Marianna Madia, Roberta Pinotti, Valeria Fedeli, Graziano Delrio Andrea Orlando, Francesco Laforgia, Sergio Chiamparino, Piero Fassino, Riccardo Nencini. Contemporanea "assemblea" di Forza Nuova in un hotel poco distante dalla manifestazione del Pd.

A questo elenco vanno aggiunte alcune associazioni quali la Cgil,l’Anpi , L’Uisp e molte altre.

Finalmente nell’area del centro sinistra una parola d’ordine non divisiva: antifascismo ed applicazione della costituzione.

Molti si chiedono se il fascismo oggi rappresenta una paura, un fenomeno risorgente che non si contrasta a sufficienza.

Il ministro della Giustizia Orlando , in una intervista televisiva, ha affermato che ‘ già ci sono gli strumenti di legge per sciogliere le organizzazioni neo fasciste’.

Allora perché non vengono applicate e si consente a liste fasciste di partecipare alle elezioni come ad Ostia?

Ci vuole maggiore vigilanza istituzionale e democratica.

Di sicuro  sui ‘ danni e sul pericolo fascista’ , noi generazione di 60 enni, non abbiamo trasmesso il testimone come invece hanno fatto i nostri padri ed i nostri nonni.

Dobbiamo moltiplicare le iniziative per far conoscere che cosa è stato il fascismo ed il nazismo alle nuove generazioni.

Però l’antifascismo non può essere solo un valore della sinistra e del centro-sinistra.

L’assenza del Movimento 5 Stelle va stigmatizzato . Questo movimento è antifascista o NO?

Rimpiangere la Lega di Bossi è tutto dire .. ma questo Salvini scava sulle divisioni, sulle paure , contro l’accoglienza e si allea con i fascisti di vecchia e nuova generazione.

Sicuramente  nella  prossima campagna elettorale il tema dell’antifascismo  non  può essere relegato a fine scaletta.

Il PD e ‘Liberi e Uguali’ se la daranno di santa ragione su altri temi, ma su questi rimanete dalla stessa parte per favore.

1658 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online