Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 20.36

Regione Lombardia, bando da 4 milioni per la cultura

| Scritto da Redazione
Regione Lombardia, bando da 4 milioni per la cultura

Milano, 26 nov "La Giunta è attenta e vicina al settore dello spettacolo e sta per pubblicare un nuovo bando da 4 milioni di euro per la modernizzazione e la digitalizzazione delle sale". L'ha ribadito questa mattina, dopo averlo annunciato al convegno Acec di ieri sera sulle Sale della Comunità, Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, partecipando al seminario 'L'offerta e le strutture di spettacolo nell'area metropolitana'.

 

SALE HANNO VALORE CULTURALE E SOCIALE - "Le sale - ha sottolineato l'assessore - non hanno solo un valore culturale, ma anche un alto ruolo sociale e di coesione territoriale, soprattutto nei centri medio-piccoli".

"Per questo motivo - ha aggiunto - Regione Lombardia continua i propri sforzi a favore di queste realtà, che sono importanti luoghi di aggregazione in grado di alimentare il tessuto sociale lombardo". "Dal 2008 ad oggi - ha ricordato l'assessore - Regione ha finanziato i progetti di digitalizzazione e modernizzazione delle sale, con 14,275 milioni di euro, di cui 5,7 assegnati alle realtà dell'area metropolitana milanese".

 

UNA REGIONE ECCELLENTE - "I dati nazionali relativi alla fruizione e agli investimenti culturali - ha concluso l'assessore Cappellini - sono poco edificanti, ma, se scorporiamo quelli regionali, notiamo che la Lombardia eccelle in molti settori culturali proprio come lo spettacolo (la nostra, ad esempio, è la regione che vanta il maggior numero di sale della comunità e un'offerta teatrale d'eccezione), l'editoria (citando i dati dell'Associazione italiana editori, siamo la regione in cui si leggono più libri), l'audiovisivo e il mondo delle imprese culturali e creative in generale, il cui peso ci colloca ai primi posti in Europa. Trattasi di realtà in cui Regione Lombardia ha deciso di investire, in quanto settori trainanti e strategici per sfidare la crisi".

 

BANDO DA 4 MILIONI Il SETTORE SPETTACOLI

LA REGIONE FINANZIA 110 PROGETTI CHE SFIDANO LA CRISI

 

"Alla cultura assegniamo i contributi che merita e che, per gli eventi di promozione sul territorio, quest'anno abbiamo aumentato da 400.000 a 900.000 euro, a dimostrazione dell'attenzione della Giunta alle iniziative delle nostre comunità". Lo afferma Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, commentando il riparto dei fondi relativi al bando di promozione educativa e culturale della legge 9.

 

IMPEGNO CONCRETO DELLA REGIONE PER CULTURA - "Questi fondi - ricorda l'assessore - erano stati notevolmente incrementati nello scorso luglio, in sede di assestamento di Bilancio.

Un'azione che aveva rimarcato l'attenzione di Regione Lombardia alle proposte culturali dei territori".

Diviso in tre linee di azione, il bando, chiuso il 30 settembre, ha raccolto numerose adesioni. Nella linea A1 rientravano i progetti di rilevanza regionale, nella linea A2 quelli di valorizzazione delle identità culturali locali e, nella A3, le proposte per l'integrazione europea.

 

I FONDI AI PROGETTI - "Abbiamo finanziato - spiega l'assessore - 36 dei 68 bandi della linea A1, con un contributo di 480.000 euro; 49 su 69 nella A2, investendo 160.000 euro; 260.000 euro per le proposte della linea A3, dove abbiamo sostenuto 25 delle 47 proposte avanzate".

"Nell'ambito della linea A1 - dice l'assessore - finanziamo, tra le altre, le proposte del Fai, dei Navigli Lombardi scarl, la Cremona liutaria patrimonio dell'Unesco, il Festival del teatro dell'Insubria, il Palio di Legnano, il Premio Chiara di Varese, il museo diffuso del Ma.Ga di Gallarate e il Circuito teatrale per Expo di Brescia".

"Rientrano invece tra i finanziamenti della linea A2 - continua l'assessore

- quelli che assegniamo al Festival della Valle dell'Oglio a Brescia, l'Orobie film festival, il progetto 'Giuseppe Verdi uomo del suo tempo, artista di tutti i tempi' di Pavia', 'Luoghi e voci della tradizione' di Lecco e la mostra mercato di Bienno".

"Per i progetti di valenza europea - rimarca l'assessore - lo Stradivari festival di Cremona e il milanese 'Global art programme-Waiting for Expo'

di Milano brillano per i fondi ottenuti, ma sono da segnalare anche il Festival olografico europeo di Castellanza, la 'Liuteria e suono' di Salò, il premio letterario Acerbi di Castel Goffredo, il Bergamo film meeting e il Festival internazionale del cinema d'arte di Bergamo".

 

ALTA QUALITÀ DELLE PROPOSTE - "L'alto numero delle proposte pervenute e ancora di più la qualità - afferma l'assessore - dimostrano la vitalità e la vivacità delle culture lombarde, la capacità di saper proporre sempre novità e percorsi culturalmente qualificati e qualificanti".

"Regione Lombardia - conclude l'assessore Cappellini - investe decisamente sulla cultura, perché, come dice il presidente Maroni, è una leva anti crisi e i progetti cui assegniamo i nostri fondi confermano che stiamo sostenendo un settore, che ci consente di promuovere i nostri territori a livello nazionale e internazionale con una vetrina di assoluta eccellenza".

 

934 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria