Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.59

Restate in città:Giuliette

| Scritto da Redazione
Restate in città:Giuliette

RESTATE IN CITTA' presenta  Martedì 23 agosto ore 21.15
Cortile Federico II di Palazzo Comunale CREMONA
GIULIÈTTE
La voce di Giulia Dagani e la chitarra di Mattia Tedesco
protagoniste nella presentazione live del debut-album “Start”

CREMONA – Giuliètte è il nuovo progetto musicale della 22enne cantante cremonese Giulia Dagani: in scena insieme al prodigioso chitarrista Mattia Tedesco, martedì 23 agosto alle 21.15 nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, Giulia presenterà live i brani del disco d’esordio Start, un raffinato album pop-rock che profuma di freschezza. La serata fa parte della rassegna Restate in città, ideata e organizzata dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia con la partecipazione del Centro Musica.

Quello in programma è un vero e proprio showcase acustico, dal respiro intimo e dai toni delicati: la voce di Giulia e la chitarra di Mattia dialogheranno su un tappeto di sequenze elettroniche per trasfigurare le composizioni in una chiave inedita. Ecco come la giovane cantante definisce la genesi e il mood di Start: “Il primo disco. Una raccolta di emozioni sparse. Giusto qualche idea per poter buttare nell'aria i versi che si imprimevano nel cervello. Quale modo migliore se non scrivere? Il primo. Suoni nati in un'atmosfera lacustre, due settimane di recording nel luglio 2010 sul lago di Garda. Pochi strumenti, tante ore da sfruttare. Prodotto insieme a Mattia Tedesco, chitarrista, programmatore e polistrumentista. Il primo. Un viaggio arrivato da altrove. Testi che giocano a ping pong tra inglese e italiano. Pochi perché, una voce ha dettato le direttive di questo viaggio che non finisce ma comincia. Start. L'inizio”.
 
Giulia Dagani, nata a Cremona nel 1989 e appassionata di musica  fin dall'infanzia, dopo aver frequentato il liceo delle Scienze sociali ad indirizzo musicale ha iniziato a studiare canto con Monica Azuaga e chitarra classica con Aldo Pini. Ha condiviso le prime esperienze con musicisti cremonesi tra cui Simone Bertolotti e Andrea Torresani. Dal 2007 fa parte della cover-band rock Retune e dal 2010 milita anche nel gruppo al femminile Shooting Stars. Il primo progetto solista, a nome Giuliètte, è stato realizzato con la collaborazione di Mattia Tedesco e perfezionato dal lavoro di Tommaso Ruggeri per le batterie e di Andrea Torresani per le tracce di basso. Continua la ricerca di nuovi suoni e la scrittura di nuove canzoni.

Mattia Tedesco è soprannominato il Satriani cremonese ed è uno dei nomi nuovi della scena chitarristica nazionale. È collaboratore ormai stabile di artisti come Gianluca Grignani e Niccolò Agliardi.

“Restate in città continua nel suo percorso di scoperta dei giovani talenti musicali cremonesi con il progetto Giuliètte – commenta l'assessore Jane Alquati -: un'altra realtà di grande valore artistico che saprà regalare vibrazioni positive al pubblico raccolto nel Cortile Federico II, ormai divenuto vero e proprio teatro sotto le stelle nel cuore della città”

La partecipazione alla serata è libera e gratuita; in caso di maltempo l'esibizione avverrà all'interno del teatro Monteverdi.

Per informazioni sulla rassegna:
Servizio Politiche Giovanili, Tempi e Orari della Città e Pari Opportunità
Comune di Cremona
C/o Teatro Monteverdi
Via Dante 149 – Cremona
Tel. 0372.407781 / 407785
Tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30
ufficiogiovani@comune.cremona.it

1864 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria