Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.04

Ritorna "Cremona che pedala", sabato 31 marzo biciclettata anti smog

| Scritto da Redazione
Ritorna

“Cremona che pedala” è la sigla che unisce tutte le associazioni ed i singoli cittadini che già si sono ritrovati il 18 febbraio scorso per una prima biciclettata contro lo smog e per la sicurezza dei ciclisti e a dimostrazione di quanto siano importanti e sentiti gli argomenti, la partecipazione è stata davvero rilevante.

In un mese il livello delle “polveri” è sceso dai picchi assoluti ma siamo sempre e costantemente a livelli preoccupanti per la nostra salute e quella dei nostri figli. In un mese una persona è deceduta travolta da un'auto mentre in bicicletta stava recandosi al lavoro e molte altre sono rimaste ferite più o meno gravemente in altrettanti incidenti. In un mese, dopo lunghe riunioni, la nostra Amministrazione ha detto che non c'è pericolo per ciclisti e pedoni sulle nostre strade, che provvederà ma non ci dice come e quando. In un mese molte sono state le città che hanno preso decisioni importanti in tema di mobilità sostenibile, limitando alcuni flussi di traffico ed aumentando le postazioni di bike-sharing, prevedendo la consegna delle merci in ZTL con furgoncini elettrici, effettuando controlli incisivi sui sistemi di riscaldamento sia privato che industriale, favorendo ancora di più il Pedibus ed il Bicibus per il tragitto casa-scuola dei bambini, obbligando Assessori e Consiglieri ad usare biciclette e non autovetture dando il buon esempio ai loro concittadini.

Sabato 31 marzo si ripete: il ritrovo è previsto per le ore 15,00 in Piazza del Comune e la partenza alle 15,30 ed il percorso cittadino ci occuperà circa un'ora.

Chiediamo misure efficaci ed immediate per un'aria più respirabile per non ritrovarci sempre in emergenza, una vera rete di piste ciclabili collegate, sicure e protette, un'area pedonale più estesa bella e vivibile, maggiori investimenti per una vera mobilità sostenibile a beneficio di tutti.

Tutti insieme ed uniti a pedalare e scampanellare per un futuro migliore. Nessuna bandiera ma giubbini rifrangenti, per tutti mascherine anti-smog e cartelli fornite dagli organizzatori.


Aderiscono:

- FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta
- ARCI
- ACG controtempo
- Partecipolis
- WWF
- LUCI - Laboratorio Urbano Civica Iniziativa
- Lapisvedese
- Cremonapalloza
- Circolo Culturale Ambientescienze
- Legambiente
- Gruppo Acquisto Solidale Cremona
- Filiera Corta Solidale
- Comitato Beni Comuni
- ANPI
- Cremona nel mondo
- Creafuturo
- Forum Ambiente Giovani
- Coord. Comit. Ambientalisti Lombardia
- Comitato No strada sud
- Lipu
- ISDE - Medici per l'Ambiente
- Rete Lilliput
- Giovani Democratici
- Partito Democratico
- Sinistra Ecologia Libertà
- Federazione della Sinistra
- FdCA/Alternativa Libertaria
- Movimento 5 stelle
- Ecologisti e Reti Civiche

1233 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria