Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.49

Sabbioneta serata col prof. Paolo Maddalena

Acqua, terra, paesaggio, monumenti storico-artistici devono essere difesi, protetti e mantenuti a disposizione della collettività

| Scritto da Redazione
Sabbioneta serata col prof. Paolo Maddalena

Mercoledi  22 aprile alle ore 21,00 nell’aula magna di Palazzo Forti, a Sabbioneta, si terrà la serata d’eccezione del denso programma organizzato dalle Associazioni ambientaliste Casalasco-Viadanesi nell’ambito di Nutrire il pianeta è nutrire la pace - Expo dei popoli, in collaborazione col Comune di Sabbioneta.

Prestigioso ospite:  il prof. Paolo Maddalena, vice presidente emerito della Corte Costituzionale, che presenterà il suo ultimo libro ”Il territorio bene comune degli Italiani” (Donzelli ed.).

Partendo proprio dagli articoli della nostra Costituzione il noto giurista, esperto di problemi ambientali, ci offre la sua importante testimonianza, tecnica e accorata, attraverso il suo saggio, nel quale illustra come la crisi ambientale e quella economico-finanziaria derivino entrambe da una distorta visione delle leggi degli uomini e spiega come debbano essere interpretati la proprietà privata e il demanio, alla luce di una concezione che solo in tempi recenti è stata messa a fuoco, quella dei beni comuni.

Acqua, terra, paesaggio, monumenti storico-artistici devono essere difesi, protetti e mantenuti a disposizione della collettività; se si dimentica questo principio fondamentale sancito dalla Costituzione, si danneggiano i cittadini,  si sottrae qualcosa che  appartiene loro di diritto dalla notte dei tempi, da quando non esisteva la proprietà privata.

Esempi di scempio del paesaggio, di distruzione insensata del suolo pubblico, di uso della proprietà privata a danno dell’ambiente e della salute dei cittadini se ne trovano ovunque e non mancano nel nostro territorio. Basta pensare alla presenza consistente e ingombrante di immobili vuoti, abbandonati, in degrado, mentre si consuma terra fertile per nuovi edifici, voluti per finalità spesso meramente speculative.

Introduce l’argomento Maria Grazia Bonfante, referente autorevole di Salviamo il Paesaggio e Terre Nostre Lombardia. Sarà presente il Sindaco di Sabbioneta ad accogliere l’illustre ospite.

Data l’importanza del relatore e lo spessore dell’evento, La cittadinanza ed i rappresentanti istituzionali sono caldamente invitati a partecipare.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1229 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria