Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 02.12

SERENATA D’AMORE

| Scritto da Redazione
SERENATA D’AMORE

Invito a partecipare al recital “SERENATA D’AMORE” di e con GIANCARLO RESTELLI ed il Duo “ROSSOUNFIORE”, organizzato dall'Associazione La Conta , che ci sarà venerdì 30 novembre 2012 alle ore 21,30, con ingresso ad offerta libera, presso CGIL in Piazza Segesta 4 con entrata da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano.
In particolare GIANCARLO RESTELLI, storico e studioso, racconterà alcuni aspetti della relazione d’amore e quanto questa sia condizionata dalla realtà sociale e il DUO “ROSSOUNFIORE” costituito da Anna Caporusso (voce e chitarra) e Mario Toffoli (voce e chitarra) che eseguirà alcune tra le più belle canzoni d’amore tradizionali/popolari italiane.

SERENATA D’AMORE - Recital di letture e canzoni tradizionali/popolari realizzato da Anna Caporusso, Giancarlo Restelli e Mario Toffoli.
È inutile dire che l’amore ha sempre avuto un ruolo molto importante nella canzone popolare accanto ad altre tematiche come il lavoro, l’emigrazione, la guerra…
Nel recital il protagonista assoluto sarà l’amore di cui si investigherà le diverse facce: dal corteggiamento al matrimonio, dalla maternità, alla crescita dei figli, senza dimenticare che talvolta la vita è amara e ciò che prima era amore può diventare dolore, come nell’esperienza dell’abbandono, dell’adulterio o della morte.
Ma l’amore è un rapporto tra due persone che vivono nella realtà sociale, da qui le tante canzoni della tradizione popolare, in cui due persone che si amano devono però fare i conti con la guerra, l’emigrazione, il duro lavoro nei campi e in fabbrica.
Il recital è un vero e proprio viaggio delle diverse realtà dell’amore nella condizione sociale del nostro tempo, attraverso un repertorio di canzoni tradizionali, una più bella dell’altra.

GIANCARLO RESTELLI (1958) Insegna Lettere presso l'Istituto Tecnico "Antonio Bernocchi" di Legnano. In collaborazione con l'ANPI e l'Amministrazione Comunale di Legnano lavora per il "Giorno della Memoria" dal momento dell'istituzione di questa ricorrenza. Ha lavorato anche con il "Gruppo della Memoria" di Saronno e l'ANED di Milano.
Ha visitato alcuni lager nazisti, tra cui Auschwitz, Dachau e Mauthausen, e ha scritto due libri dedicati a questa tematica "Auschwitz, la barbarie civilizzata" e "Viaggio in un mondo fuori dal mondo" (2004-2005). Nel febbraio del 2007 è stato pubblicato un suo libro sulla tragedia delle foibe e all'esodo istriano: "Le foibe e l'esodo giuliano-dalmata: la storia negata", che è stato presentato in diverse città. In collaborazione con il Liceo "Cavallieri" di Parabiago ha contribuito alla realizzazione del volume "Il volto di Medusa. Vivere e morire nelle trincee della Grande guerra” (2008).
Ha al suo attivo lavori storico teatrali sulla Shoah, tra i quali "Se questo è un uomo", "Voci dalla Shoah" e "La canzone del bambino nel vento” (I bambini di Auschwitz). In occasione della ricorrenza del 25 Aprile ha realizzato, nel corso degli anni, alcuni lavori a carattere storico sulla Resistenza e le stragi naziste in Italia.
Nel 2011 ha pubblicato, insieme ad altri scrittori, il libro “Risorgimento: questioni aperte” dedicato al centocinquantesimo dell'Unità d'Italia

IL DUO ROSSOUNFIORE nasce nel 2010 dall'incontro tra Anna Caporusso e Mario Toffoli; uniti dalla passione per il canto narrativo ed il canto sociale.
In questo progetto le loro differenti radici musicali hanno, come punto di fusione, l'amore per il canto tradizionale, il canto sociale e di denuncia, preso dai ricchissimi repertori della musica popolare e d'autore italiana e dai repertori europeo/internazionali.
Anna Caporusso, cantante e chitarrista, è particolarmente interessata allo “strumento” vocale in tutte le sue sfumature ed estensioni, sia in forma polifonica che solistica. Da circa vent’anni partecipa a diversi progetti musicali attivi sul territorio milanese e il repertorio interpretato spazia dalla musica rinascimentale e barocca spagnola al madrigale, fino alla  musica d’autore contemporanea ispano-americana. Da qualche tempo l’esperienza si è felicemente arricchita, integrando brani attinti dalla ricchissima produzione di musica popolare folk italiana e d’autore.
Mario Toffoli, cantore e chitarrista, è attivo dagli anni ottanta nelle osterie e nei circoli culturali di Milano e provincia. I suoi repertori di riferimento sono quelli dell'osteria milanese, dell'impegno sociale e delle ballate europee. Si esibisce in diverse situazioni, quali: feste popolari, osterie, manifestazioni pubbliche ecc. sia come solista che con altri cantori e musicisti.

Associazione La Conta

1650 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria