Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 22.58

Sergnano (Cremona), La Casa di Vetro presenta 5 osservazioni al bilancio 2016

Presentati due emendamenti e tre ordini del giorno

| Scritto da Redazione
Sergnano (Cremona), La Casa di Vetro presenta 5 osservazioni al bilancio 2016

I Consiglieri Comunali del gruppo civico La Casa di Vetro di Sergnano hanno presentato cinque osservazioni al testo del bilancio comunale 2016. Queste proposte verranno discusse nel consiglio comunale del 30 marzo e sono costituite, nello specifico, da due emendamenti e tre ordini del giorno.

Gli emendamenti riguardano il finanziamento di progetti di monitoraggio ambientale e la costruzione di una casa dell’acqua a Sergnano. Il primo emendamento infatti propone di destinare 30 mila euro del bilancio comunale per l’avvio di studi e progetti specifici per il monitoraggio ambientale nell’area dell’ex discarica Piacentini e più in generale al monitoraggio della situazione della falda nel territorio di Sergnano. Il secondo emendamento invece ha lo scopo di finanziare la costruzione di una casa dell’acqua con 5 mila euro.

I tre ordini del giorno vogliono impegnare la Giunta Comunale a rivedere e migliorare alcuni aspetti programmatici inseriti nel bilancio. Innanzitutto si chiede all’Amministrazione Comunale di predisporre linee guida generali a cui si può attenere la Giunta per garantire in modo sempre più chiaro e univoco la trasparenza e l’imparzialità nelle procedure, in occasione di futuri conferimenti o rinnovi di appalti, convenzioni o affidamenti in gestione di servizi. Con il secondo documento si vorrebbe impegnare la Giunta a trovare le risorse necessarie per esentare dal pagamento dell’addizionale comunale Irpef 2016 le classi di reddito da 0 a 15 mila euro. L’ultimo ordine del giorno propone invece di attivare, tramite la società Linea Gestioni (affidataria del servizio di raccolta rifiuti nel comune di Sergnano), la sperimentazione della “raccolta puntuale” della componente indifferenziata, al fine di arrivare a un risparmio in termini economici per le spese del servizio annuale per la gestione dei rifiuti, un incremento della parte differenziata e contestualmente un decremento della produzione dei rifiuti indifferenziati.

1189 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria