Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.58

Shanghai (Cina), il Sistema Cremona alla Fiera Music China

Venerdì è in programma la presentazione-concerto

| Scritto da Redazione
Shanghai (Cina), il Sistema Cremona alla Fiera Music China

Cremona, questa volta come sistema, torna a Shanghai con istituzioni e artigiani liutai. La missione della delegazione cremonese, che partecipa alla Fiera Music China di Shanghai in programma dal 26 al 29 ottobre 2016, è stata organizzata dalla Governance della Liuteria cremonese e ha diversi obiettivi: presentare il Sistema Cremona, far conoscere il nostro saper fare liutario riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità, accrescere i rapporti culturali, turistici ed economici tra la nostra città e la Cina.

Cremona è presente in Fiera con uno stand della città e con un concerto del M° Domenico Veron, nome d’arte del violinista cinese Kaiping Wang, che si esibisce venerdì 28 ottobre alle ore 14:30 suonando il violino “Principe Doria” di Guarneri del Gesù, uno dei più grandi maestri liutai della tradizione classica cremonese. Alla presentazione-concerto intervengono il Sindaco Gianluca Galimberti, il Presidente di Friends of Stradivari Paolo Bodini, il conservatore del Museo del Violino Fausto Cacciatori e Gregg Alf, membro del Comitato scientifico del Museo del Violino.

Per rendere ancora più incisiva la missione, nello stand istituzionale di Cremona, coordinato dalla Camera di Commercio e allestito nell’area Italia gestita dall’ICE (Istituto nazionale per il commercio estero), giovedì 27 ottobre è stato organizzato, in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) un workshop B2B con operatori cremonesi e tour operator cinesi interessati all’offerta del Sistema Cremona con particolare attenzione ai pacchetti inerenti il turismo musicale. Un’occasione importante per presentare in Cina, a un target numeroso e interessato, il sistema unico al mondo per il trinomio violini, musica e studio del suono e costruire importanti sinergie culturali ed economiche a vantaggio della città.

 

 

1403 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria