Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.57

Si vota il 24 Febbraio: il mio rendiconto | A.Alloni

| Scritto da Redazione
Si vota il 24 Febbraio: il mio rendiconto | A.Alloni

Lo scorso 10 dicembre si è tenuta al Pirellone la seduta del Consiglio Regionale Lombardo di approvazione del bilancio per l’esercizio finanziario 2013.
Di fatto l’ultima di questa legislatura che, come già saprete, viene interrotta anticipatamente rispetto alla scadenza naturale del 2015, a seguito delle dimissioni mie e di quasi tutti i consiglieri.
Le prossime elezioni  sono previste il 24 febbraio del 2013. Ci sarò anche se da una parte vorrei dire basta a questa brutta politica che ho respirato in Regione. Dall’altra sono molto motivato nel proseguire l’esperienza che ha consentito di allargare le mie competenze in particolare sui temi del territorio, della mobilità, dell’agricoltura e dell’ambiente.
Ho approfondito problematiche che già conoscevo per aver fatto in passato il sindaco, l’assessore e il vicepresidente della Provincia. Ma il ruolo di legislatore mi ha permesso di fare quel passo in più con la elaborazione di diverse proposte di legge, dando anche il mio personale contributo alle leggi più importanti che hanno visto la luce negli ultimi due anni. Da questo “presidio lombardo” non ho fatto mancare informazioni e stimoli perché “il mio territorio” ne potesse trarre beneficio. Posso dire di avere costruito e mantenuto costantemente un dialogo con i diversi portatori di interesse; a partire dai sindaci, dalle associazioni di categoria e via via con i pendolari e i semplici cittadini.
Abbiamo anche elaborato e offerto progetti specifici per migliorare la qualità della vita e le potenzialità economiche di una provincia, quella di Cremona, che in Regione è considerata ancora nel profondo sud!
Il “treno diretto” per Milano è uno di questi progetti e, in questi giorni, stiamo completando il lavoro su “un distretto della agricoltura biologica” nell’area dell’Oglio Po, tra Mantova e il casalasco.
Mi sono, infine, mosso tantissimo verso il mondo delle imprese e del lavoro. Oggi, credo, che la vera emergenza, insieme a chi ha in famiglia una disabilità, sia questa. Senza lavoro si perde anche la dignità. Ecco perché deve essere in cima ai nostri pensieri e alle azioni del nuovo Presidente che governerà per i prossimi anni la Lombardia. Noi contiamo sulla elezione di Umberto Ambrosoli. Senza lavoro, il futuro, specie quello dei giovani, sarà incerto.
Qui sotto vi riassumo in una scheda le iniziative e le attività che ho svolto in poco più di due anni e mezzo.
Agostino Alloni
3 gennaio 2013

per saperne di più clicca qui
http://www.blogdem.it/agostino-alloni/2013/01/03/rendiconto/

909 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria