Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.09

Slovacchia.In vigore la nuova legge sulla Lingua di Stato

| Scritto da Redazione
Slovacchia.In vigore la nuova legge sulla Lingua di Stato

E’ ormai in vigore la riforma normativa approntata dall’attuale governo di centrodestra per mitigare la legge sulla Lingua di Stato, con la quale il precedente governo Fico regolava e sanzionava l’uso di lingue diverse da quella ufficiale.

Da oggi il ministero della Cultura non ha più l’obbligo di imporre le multe, che vengono anche ridotte in termini di ammenda pecuniaria (da un minimo di 50 ad un massimo di 2.500 euro). Le sanzioni saranno imposte, ora, solo nel caso in cui la lingua di stato non venga utilizzata nelle comunicazioni riguardanti la pubblica amministrazione, in casi di estremo pericolo o rischio per la vita e l’incolumità delle persone e nelle questioni sanitarie e di sicurezza.

Sono stati revocati, invece, tutti i cavilli giuridici coi quali si imponeva al ministero della Cultura la revisione ed approvazione dei testi di monumenti, memoriali e lapidi, che potranno continuare ad essere scritti in tutte le lingue del mondo. Le scuole che adottano una lingua di minoranza non avranno più l’obbligo del bilinguismo ed anche le pubblicazioni occasionali di carattere culturale (cataloghi e locandine di musei, gallerie d’arte etc) scritte con le lingue delle minoranze sono adesso nuovamente tollerate.

Il provvedimento era già stata approvato dal parlamento alla fine del 2010 ma il veto del Presidente della Repubblica, Ivan Gasparovic, ha costretto il parlamento ad un nuovo dibattito ed una nuova votazione a febbraio del 2011.


Leggi l'articolo originale: In vigore la nuova legge sulla Lingua di Stato | La Voce della Slovacchia http://www.lavoce.sk/20543/2011/03/02/legislazione/in-vigore-la-nuova-legge-sulla-lingua-di-stato/#ixzz1FYITS5KZ  

fonte: http://www.lavoce.sk/20543/2011/03/02/legislazione/in-vigore-la-nuova-legge-sulla-lingua-di-stato/?utm_source=la+Voce+della+Slovacchia&utm_medium=email&utm_campaign=62ebce2b92-RSS_EMAIL_CAMPAIGN

1532 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.