Sabato, 14 dicembre 2019 - ore 22.11

Slovacchia.Salario minimo: sindacati chiedono aumenti salari

| Scritto da Redazione
Slovacchia.Salario minimo: sindacati chiedono aumenti salari

Slovacchia.Salario minimo: sindacati, aumento buste paga porta a sviluppare i consumi
KOVO, il maggior sindacato in Slovacchia, chiede al Ministero del Lavoro di aumentare il salario minimo di legge che il dicastero ha indicato nella sua proposta attuale. Se nel documento si prevede un salario minimo lordo per il prossimo anno al livello di 345,80 euro al mese, il sindacato chiede invece che la busta paga non possa essere più bassa di 364,70 euro, un aumento dell’8% rispetto al salario attualmente in vigore per il 2012.

Il capo del sindacato Emil Machyna ritiene che le richieste sono giustificate dall’aumento della produttività, l’aumento del costo della vita, e dalla necessità di dare una spinta ai consumi interni, ricordando che la paga oraria minima in Slovacchia di 3 euro e 90 centesimi è l’ottava più bassa in tutta Europa. La quota dei salari nei confronti del Prodotto interno lordo (PIL) del Paese, del resto, è in costante diminuzione, ha sottolineato. Ad opporsi alle pretese dei rappresentanti dei lavoratori sono i datori di lavoro, che lamentano il fatto che un tale aumento porterebbe un accrescimento della disoccupazione e a un conseguente ingrossamento della fascia di popolazione sotto la soglia della povertà.

Il salario minimo in vigore nel 2012 è di 337,70 euro, aumentato dal governo alla fine dello scorso anno della percentuale del 3,2%.

Pubblicato qui
http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/38408?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=salario-minimo-sindacati-aumento-buste-paga-porta-a-sviluppare-i-consumi

984 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.
Dove in Europa si passa più tempo al lavoro (mappa). In Italia la media è 33 ore settimanali

Dove in Europa si passa più tempo al lavoro (mappa). In Italia la media è 33 ore settimanali

I dati sono del 2016, quindi piuttosto recenti (e la mappa è realizzata dal sito jakubmarian.com). Seguono la grande crisi economica che ha colpito, in maniera diversa, vari Paesi d’Europa, e rendono un’idea abbastanza chiara dei modelli economici che vanno per la maggiore, e anche del perché di alcune differenti statistiche. Come quelle sull’occupazione.Forse può essere una sorpresa per qualcuno, ma è proprio nell’austera Germania che si lavora di meno. Meno che in Italia, che in Grecia, che in Russia.