Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 18.15

SPAGNA - Diagnosticare il cancro attraverso la voce

| Scritto da Redazione
SPAGNA - Diagnosticare il cancro attraverso la voce

La voce evidenza caratteristiche personali come l'eta', il sesso o lo stato emotivo di chi parla. Ma non ha mai fatto scoprire l'esistenza di malattie come, per esempio, il cancro al polmone. “I problemi vocali sono sintomi associati a qualcosa che non funziona bene nel nostro organismo: con la secchezza della gola la voce cambia, mostrando stanchezza...” dice Filipa Lã, biologa e professoressa all'Universita' di Aveiro (Portogallo).
“Che cosa rivela la voce:'la voce umana oltre la fonetica', è il tema di un corso estivo, presso la Universidad Internacional Menéndez Pelayo, in cui questo ambito è stato studiato con un approccio multidisciplinare, sia scientifico che artistico. E secondo la scienziata attraverso la voce si possono diagnosticare malattie, cosi' come sapere se la persona e' onesta nell'ambito di una transazione finanziaria fatta via telefono. Smascherare lo stress e, in eta' adulta, venire a sapere di un trauma infantile, o conoscere i fattori che influiscono nella qualita' di una voce usata come strumento musicale. Inoltre, nel caso della voce mentre si canta, e' possibile avere un recupero più veloce di parola quando si e' subita una emorragia cerebrale. “Per questo motivo il senso della musica e' uno degli ultimi a sparire nel cervello quando si e' colpiti dall'Alzheimer. Si possono ricordare tutte le canzoni che hai ascoltato”, dice Filipa Lã.
Secondo la scienziata e' necessario che la societa' sia consapevole dell'importanza di prestare attenzione alle corde vocali, “cosi' come si curano i capelli e la pelle”. E non solo quando la voce viene usata come uno strumento di lavoro.
Ma non tutto si puo' evitare, come per esempio l'arrivo della menopausa. “Le variazioni ormonali possono modificare la voce”.

fonte: http://www.aduc.it/notizia/diagnosticare+cancro+attraverso+voce_123634.php

1428 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.